Background Image
Table of Contents Table of Contents
Previous Page  70 / 100 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 70 / 100 Next Page
Page Background

LUGLIO-AGOSTO 2015

Automazione Oggi 383

70

AO

SICUREZZA

I

l ‘Guglielmo Marconi’ di Bologna è uno dei maggiori aeroporti

in Italia per numero di destinazioni internazionali servite, con

una dotazione tecnologica all’avanguardia per quanto con-

cerne la sicurezza e per la tutela ambientale. Con un bacino

di traffico pari a 10 milioni di persone, la società di gestione

dell’aeroporto da sempre si impegna per garantire la continuità

funzionale di tutte le infrastrutture, messe a disposizione, degli

handler e delle compagnie aeree affinché possano erogare servizi

ai viaggiatori. Per assicurare lamanutenzione e conservazione delle

infrastrutture del Marconi la società di gestione dell’Aeroporto ef-

fettua un’attività di monitoraggio e controllo costante del sedime,

svolta da operatori che si muovono sulla superficie dell’aeroporto

per verificare e segnalare la presenza di elementi di non confor-

mità, come per esempio avvallamenti nell’asfalto, presenza di corpi

estranei, deterioramento della segnaletica, presenza di animali: tutti

elementi che possono compromettere la sicurezza del movimento

degli aeromobili su piazzali, raccordi, piste e vie di rullaggio.

Una sicurezza per gli operatori

Tale attività di controllo e segnalazione veniva in passato svolta

dagli operatori inmaniera del tuttomanuale, ma dal 2013 la società

di gestione dell’aeroporto ha stabilito la necessità di automatizzare

il processo, individuando la soluzione software più adatta per tra-

smettere informazioni e avvisi in modo univoco ed effettuando

un’approfondita ricerca sui dispositivi mobili dotati dei requisiti

ideali. Così spiega Roberto Raciti, responsabile Tecnologie Opera-

tive e PTE di SAB - Aeroporto Marconi di Bologna: “Eravamo alla

ricerca di un prodotto ‘rugged’ in grado di garantire affidabilità in

tutte le condizioni. I nostri operatori lavorano infatti all’esterno e,

anche se il dispositivo viene montato su un veicolo, si trova ugual-

mente esposto a tutte le variazioni di temperatura, che a Bologna

possono andare dai -10 °C durante una notte di neve, ai 40 °C sotto

il sole in agosto. Diversi prodotti in commercio potevano soddisfare

questi requisiti, ma abbiamo scelto Panasonic perché proponeva

un’ampia gamma di dispositivi sia Windows sia Android, con un’ot-

tima scelta di dimensioni dei display, oltre alle giuste caratteristiche

di resistenza e luminosità”.

Da più di sei mesi vengono quindi utilizzati all’interno dell’aeroporto

i dispositivi Panasonic Toughpad FZ-A1, tablet Android fully rugged

da 10,1”, concepiti appositamente per le sfide del lavoro professio-

nale in mobilità e sul campo. In particolare, il Toughpad FZ-A1, te-

stato secondo la normativa MIL-STD-810G, resiste a urti e cadute

Mauro Cofelice

I tablet Panasonic Toughpad FZ-A1

sono stati scelti per l’aeroporto

Marconi di Bologna al fine di

facilitare le operazioni di

manutenzione delle infrastrutture

Gli operatori si muovono su tutto il terreno dell’aeroporto per

verificare e segnalare la presenza di elementi di non conformità

Automatizzando il processo di manutenzione, la società di

gestione dell’aeroporto era alla ricerca di un prodotto ‘rugged’

in grado di garantire affidabilità in tutte le condizioni di lavoro

Un tablet per

la manutenzione