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LUGLIO-AGOSTO 2015

Automazione Oggi 383

74

AO

simulazione

Q

uesto caso presenta il lavoro svolto da Meta Sy-

stem che ha avuto come obiettivo quello di ana-

lizzare, con l’ausilio dei software di simulazione

elettromagnetica Ansys Designer e Ansys SIWave

di Ansys, alcuni aspetti di compatibilità elettroma-

gnetica su un carica batterie ad alta tensione, per batterie al litio,

impiegato a bordo di veicoli totalmente elettrici.

Facente parte di MetaSystem Group, Meta System è specializzata

nella ricerca, sviluppo e produzione di elettronica applicata ai si-

stemi di sicurezza avanzati per i mercati auto, moto ed energia.

La società collabora con le più importanti case automobilistiche e

di moto a livello mondiale, per le quali sviluppa e realizza un’am-

pia gamma di prodotti e sistemi elettronici di sicurezza, attiva e

passiva, nonché soluzioni per il comfort di ultima generazione.

Nel settore dell’energia è particolarmente nota per i prodotti nel

segmento dei gruppi statici di continuità modulari e ridondanti.

In questa applicazione, Meta Systemha simulato le emissioni con-

dotte sulla rete c.a. nell’intervallo di frequenza da 150 kHz a 30

MHz, con particolare attenzione all’ottimizzazione del filtro EMI.

Le caratteristiche principali di questa tipologia di carica batterie

per l’impiego a bordo di veicoli elettrici sono costituiti da: po-

tenza pari a 3,5 kW, efficienza fino al 95%, tensione c.c. di uscita

da 250 V a 400 V, tensione c.a. in ingresso da 110 V a 230 V, con-

vertitore LLC per l’uscita, PFC per l’ingresso e raffreddamento ad

acqua. Il carica batterie è composto da tre schede: IMS, potenza

e controllo. La scheda IMS è un PCB a layer singolo che include

il ponte di Mosfet del convertitore LLC; nell’ottica di aumentare

le prestazioni meccaniche ed elettriche del carica batterie l’unità

IMS è realizzata su una piastra di alluminio e presenta una bassa

resistenza termica tra il layer e la piastra.

Se dal punto di vista termico e meccanico questa soluzione è

vantaggiosa, non lo è però dal punto di vista della compatibilità

elettromagnetica. Infatti, le sorgenti principali di rumore sono

poste sull’IMS che presenta, per la sue caratteristiche geometri-

che, un’elevata capacità parassita.

Gli obiettivi dell’analisi

Primo obiettivo dell’analisi effettuata da Meta System era la

progettazione di un filtro EMI, quindi di procedere all’ottimizza-

zione dell’attenuazione e prevedere eventuali risonanze. L’ana-

lisi eseguita con Ansys SIwave e Ansys Designer ha considerato

la geometria dell’unità PCB, il suo reale comportamento in fun-

zione della frequenza dei componenti (condensatori Cx e Cy,

bobine di modo comune e di modo differenziale) e l’impatto

del set up di misura costituito dal cablaggio e Lisn. Componenti

e set up di misura sono stati considerati attraverso la misura e la

creazione di modelli a parametri di ‘scattering’.

Una volta scelta la tipologia di filtro e validato il risultato attra-

verso il confronto con risultati sperimentali, si è eseguita una

simulazione ‘transient’, che tenesse in considerazione il reale se-

gnale in ingresso al filtro EMI, misurato nel dominio del tempo,

e gli effetti del PCB e dei componenti reali.

Ecco i risultati conseguiti: in bassa frequenza (fino a 2 MHz) si

verificava un buon accordo tra misura e simulazione; tra 4 e 10

MHz i risultati sono stati ben previsti dalla simulazione.

Nella fase successiva ci si è posti il fine di ricostruire lo spettro

del segnale in ingresso al filtro; in questo, ricoprivano un ruolo

fondamentale i parametri parassiti (del PCB e dei componenti) e

le commutazioni dei componenti attivi. Il primo step ha riguar-

dato la simulazione in Ansys SIwave; utilizzando la tecnica del

‘PCB merging’ si è considerata la reale geometria che prevede

le schede sovrapposte.

Successivamente, sono state considerate le commutazioni attra-

verso la simulazione in Ansys Designer combinata con i parame-

tri S estratti da Ansys SIwave. I risultati mostravano l’impedenza

e la forma d’onda della tensione ai capi del circuito LLC. Erano

presenti fenomeni di risonanza ad alta frequenza e spike sulla

forma d’onda della tensione, importanti per risalire allo spettro

di emissione.

Ansys -

www.ansys.com

Paolo Montanari

Simulare per ottimizzare

Simulazione delle emissioni e

ottimizzazione del filtro EMI di

un carica batterie ad alta

tensione per batterie al

litio usato su veicoli

elettrici, effettuata con

le soluzioni di Ansys

Fonte: smarterchanger.com