GIUGNO 2015
AUTOMAZIONE OGGI 382
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CTRIC
COPERTINA
SCHNEIDER ELECTRIC
COPERTINA
SCHNEIDER ELECTRIC
COPER
utomazione di macchina
clienti evolvono ormai a ritmo accelerato, per rispondere a
nuovi requisiti tecnici e normativi, a nuovi trend, alla crescente
necessità di portare sul mercato rapidamente nuovi prodotti e
variare la produzione con la massima flessibilità.
Un nuovo concetto di comunicazione
PacDrive oggi include una gamma di controller (LMC xxxC)
in grado di offrire prestazioni adeguate a tutta la gamma di
performance richieste. Si tratta di una generazione di prodotti
che si differenzia per la comunicazione, grazie al passaggio
da motion bus tradizionali Sercos II a bus di automazione re-
altime completamente integrati, basati su Ethernet Sercos III,
per comunicare con azionamenti, bus di campo e dispositivi
di sicurezza. Il tutto si affianca all’integrazione di protocolli
fieldbus ‘classici’, come Profibus DP, CAN, Devicenet e di nuovi
protocolli Ethernet based, come Ethernet/IP, Ethercat (I/O Pro-
file) e Profinet.
Quest’ultimo è un passaggio decisivo, perché offre una so-
luzione da usare come bus di automazione integrato, con
una velocità di aggiornamento, una flessibilità e una gestibi-
lità senza pari, senza contare il vantaggio della ridondanza,
requisito essenziale per le operazioni da compiere ‘a caldo’,
aggiungendo o sostituendo i nodi, riducendo i tempi di fermo
macchina.
Un design che ottimizza i costi
La gamma di azionamenti PacDrive contribuisce a ridurre i
costi connessi al maggiore utilizzo del componente; adotta
un sistema multi-asse (LXM 62), che può ottimizzare i costi
hardware in sistemi a quattro o più assi, ma lo stesso risultato
si può avere anche in applicazioni ad asse singolo, scegliendo
gli azionamenti standalone della serie LXM 52 con alimenta-
zione condivisa.
Quale che sia l’esigenza, la tecnologia PacDrive è stata fin
da subito concepita per fare risparmiare agli OEM tempo,
costi di installazione, numero di componenti necessarie, per
esempio risparmiando fino al 50% di spazio nell’armadio elet-
trico. Altre scelte tecniche incidono positivamente anche sui
tempi di installazione; per esempio, con l’assenza
di backplane, la possibilità di collegare i moduli fra
loro anteriormente con contatti striscianti dotati di
viti di blocco, l’utilizzo di connettori ‘all in one’. Il
tutto in contesti dove il tempo è un fattore chiave
per le performance e usarlo al meglio costituisce un
chiaro vantaggio competitivo.
Un concetto di sicurezza aperto
La tecnologia PacDrive è stata all’avanguardia
nell’adottare un design di sicurezza aperto che, per
ogni tipo di soluzione, da quella completamente
integrata a quelle con design semplici e cablaggio
specifico, offre un elevato livello di flessibilità e per-
sonalizzazione.
Nelle soluzioni integrate, un PLC di sicurezza
PacDrive comunica via Sercos con tutti i nodi rile-
vanti a livello di azionamento e I/O, utilizzando poi
estensioni di sicurezza per integrare la comunica-
zione con sensori e attuatori. Si può anche scegliere
di implementare design tradizionali attraverso la
piena compatibilità con la gamma Preventa: una gamma che,
peraltro, oggi si sta a sua vota evolvendo per offrire soluzioni
integrate, in grado di controllare più funzioni di security e ga-
rantire una maggiore adattabilità. Questo grazie a un concept
modulare, che caratterizza, per esempio, il nuovo controller
modulare di sicurezza XPS-MCM con funzioni di controllo sa-
fety del motion.
Progettazione software rapida
e semplificata
L’evoluzione della complessità dei software per la progetta-
zione macchine può costituire una difficoltà da affrontare per
gli OEM. Non è così però se si sceglie di adottare PacDrive, che
garantisce un ambiente software dedicato (SoMachineMotion),
il quale adotta un’interfaccia uniforme e tool di engineering de-
dicati agli altri elementi della macchina, rendendo più facile il
passaggio di informazioni fra di essi e la condivisione. Inoltre, si
evolve mantenendo comunque una continuità, così da ridurre
anche la necessità di apprendimento e formazione dei proget-
tisti quando si adottano nuove soluzioni per le macchine.
PacDrive include una gamma di controller (LMC xxxC) in grado di
offrire prestazioni adeguate a tutta la gamma di performance richieste