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CTRIC

COPERTINA

SCHNEIDER ELECTRIC

COPERTINA

SCHNEIDER ELECTRIC

COPER

integrati del controller sono utilizzati per tutti i segnali I/O.

La soluzione HMI sviluppata da OKA è attiva su un pannello

touch Magelis con display da 10”. Il programma che opera

sulla macchina è stato creato utilizzando gli strumenti di en-

gineering SoMachine Motion e i blocchi funzione applicativi

PacDrive.

Le funzionalità di sicurezza sono basate su una soluzione ca-

blata, che prevede un modulo di sicurezza Preventa. La gran

parte dei contatti elettrici e degli interruttori, gli switch di

sicurezza motore, i relé di sicurezza, i contatori delle ore di

operatività e molti altri componenti tipici di un armadio di

controller sono stati a loro volta forniti gratuitamente attin-

gendo alle varie linee di prodotto di Schneider Electric. “Tutto

proviene da un solo fornitore e opera in modo perfettamente

integrato: questa è la migliore soluzione per noi e per i nostri

clienti” nota Drees, descrivendo la strategia complessiva della

sua azienda.

Motori lineari forniti da terze parti

integrati nell’operatività sincrona

La soluzione di automazione per le macchine di maggiori di-

mensioni è quasi identica, anche se vi è una particolare carat-

teristica che non può essere implementata allo stesso modo

nella macchina pilota.

Nelle macchine ‘più grandi’, infatti, motori lineari muovono

la bocchetta di estrusione nella direzione orizzontale del mo-

vimento. Incorporare motori lineari in una soluzione servo

sincrona è una delle specialità di OKA. È un aspetto di par-

ticolare importanza, perché consente di ottenere un range

di performance dinamico, minimizza il deterioramento dei

componenti dovuto all’uso e offre vantaggi sia per la pulizia,

sia per la manutenzione della macchina.

I due motori lineari sono integrati nella soluzione PacDrive

come prodotti forniti da terze parti. In una prima fase, i drive

di questi motori sono stati connessi al controller PacDrive uti-

lizzando un’interfaccia Profibus. Attualmente, si stanno pia-

nificando dei test operativi sui motori utilizzando controller

servo Lexium62. Una soluzione che usa motori lineari non ha

senso economicamente nella macchina pilota, a causa delle

differenti proporzioni, pertanto in questa i dischi a camme

servoazionati azionano la testa di estrusione, mentre opera

in modo sincronizzato.

Per il resto, la macchina pilota rispecchia praticamente la ‘so-

rella maggiore’. Ha anche un design modulare e può essere

adattata con vari accessori a un’ampia gamma di utilizzi. Si

possono, per esempio, impiegare dei moduli opzionali con

dischi di estrusione per porzionare l’impasto sul nastro tra-

sportatore, come alternativa al deposito ‘a goccia’. Elementi

per il taglio a filo e altri accessori completano la gamma di

possibilità sia nella versione pilota, sia nella versione reale

della macchina.

La libertà consentita dalla tecnologia servo nell’adattare e

combinare i parametri di settaggio è fondamentale per poter

usare in modo flessibile queste macchine. I dati sui parametri

si possono salvare nel pannello di controllo come ricette da

poter attivare in qualunque momento. Questo riduce i tempi

di ‘retooling’ al solo tempo necessario per una semplice con-

versione meccanica: è uno dei vantaggi primari delle mac-

chine ‘servo-driven’.

Schneider Electric -

www.schneider-electric.com

di

Antonio Marra

GIUGNO 2015

AUTOMAZIONE OGGI 382

23

Vistaattraverso laportadi vetrodell’armadiodi

controllo: la soluzionedi automazionePacDrive

3 con il controller LMC400Ce la soluzione servo

Lexium62, conalimentazione elettrica condivisa

eduedrivedoppi. Inbasso, il contatoredelleore

di operativitàealcuni dei componenti elettrici e

meccanici provenienti davarie lineedi prodotto

di Schneider Electric

L’architettura di automazione per la macchina pilota: gli I/O integrati

del controller drive sono usati per segnali I/O