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per i consumatori. I robot impiegati vogliono raccontare
come l’innovazione e la tecnologia aiutino l’uomo a
espandere i propri orizzonti, contribuendo a garantire
un futuro più sostenibile al pianeta e una migliore qua-
lità della vita a chi lo abita.
In particolare, l’installazione impiega il robot collabora-
tivo YuMi, che è stato lanciato per la prima volta da ABB
in occasione della Fiera di Hannover, il cui nome non a
caso deriva dall’abbreviazione di
‘you and me’,
a sotto-
lineare la collaborazione ‘tra me e te’. Con l’avvento di
YuMi si sono aperte nuove opportunità nell’interazione
tra persone e robot, che possono finalmente lavorare
insieme, fianco a fianco, in sicurezza sugli stessi com-
piti. YuMi è infatti dotato di due bracci, vista e tatto ed
è pensato per una nuova era dell’automazione, in cui
gli esseri umani e i robot eseguano congiuntamente le
stesse operazioni. La sicurezza delle persone che interagiscono conYuMi è garantita dal
doppio braccio con imbottitura morbida del robot, a cui si abbina un’innovativa tec-
nologia con sensori di forza, che ne aumentano la capacità di percepire delle presenze
intorno a sé, modificando il proprio modo di operare di conseguenza. I dispositivi di
sicurezza sono integrati nella funzionalità del robot stesso, in modo che possa operare
senza recinzioni di sicurezza.YuMi ha anche la capacità di manipolare qualsiasi oggetto,
dai delicati elementi di precisione di un orologio meccanico da polso, ai componenti
di telefoni cellulari, tablet e computer; è inoltre in grado di svolgere le operazioni con
precisione e accuratezza tali da poter addirittura infilare il filo in un ago... o servire le
mele ai clienti del‘Supermercato del Futuro’.
Il futuro... in città
Il progetto ‘smart city’creerà un mercato futuro ricco di opportunità per il Paese, per le
sue imprese, ma soprattutto per i suoi cittadini, proponendo unmodello urbano capace
di garantire un’elevata qualità della vita e una crescita delle persone e delle imprese, ot-
timizzando risorse e spazi per la sostenibilità. Unmodello, cioè, cheminimizza lo sforzo
per i bisogni‘bassi’e soddisfa efficacemente quelli più‘alti’. È senza dubbio un’occasione
per rimettere al centro delle priorità la valorizzazione del tessuto urbano italiano, vasto
ma molto frammentato. La parcellizzazione delle iniziative intraprese da varie città in
un’ottica di smar city non è però, secondo ABB, funzionale: perché il Paese possa trarre
beneficio nel suo complesso dall’evoluzione in atto, tutto va posto al servizio di un’idea
comune ed è indispensabile che le istituzioni assumano un ruolo di indirizzo e coordi-
namento. Occorre avere una cornice di riferimento con macro-obiettivi e indicatori di
risultato, per valutare le prestazioni attuali delle città secondo un approccio unitario. La
‘smartness’deve essere intesa a permeare il sistema urbano a 360°, dove l’obiettivo non
è dotarsi di nuove tecnologie, ma assicurarsi che queste creino dei benefici per i citta-
dini. L’idea di ABB in merito si articola su due assi: promuovere soluzioni già disponibili
e a basso costo, che possano produrre progressi tangibili a brevissimo termine, e far
conoscere alla popolazione i benefici già a portata di mano.
Il già citato slogan di ABB
‘Power and Productivity for a Better World’
descrive perfetta-
mente l’idea di sostenibilità che è alla base del modo di fare business dell’azienda. Nella
produzione di energia, per esempio, ABB è concentrata sulle rinnovabili e l’efficienza è
un driver fondamentale delle sue attività di successo: inverter e motori, building auto-
mation, interconnessioni, sistemi di ricarica per auto elettriche… Il tutto nell’ottica di
eliminare gli sprechi e valorizzare le risorse. Tutto in linea con la sostenibilità che sta alla
base di tutte le iniziative a contorno di Expo 2015.
ABB -
www.abb.itcosiddetto
‘Future Food District’
. Realiz-
zato dallo studio Carlo Ratti Associati,
in collaborazione con Coop, il ‘Future
Food District’ mira a consentire ai visita-
tori di esplorare e conoscere una catena
alimentare più etica e trasparente, cosa
resa possibile anche attraverso l’impiego
delle nuove tecnologie di automazione.
In questo contesto, i robot di ABB sa-
ranno presenti nel
‘Supermercato del
Futuro’
ideale, realizzato all’interno del
Distretto. Qui essi interagiranno con i vi-
sitatori attraverso l’impiego delle tecno-
logie IoT-Internet of Things. Peraltro, ABB
ha delineato una sua particolare idea di
IoT, dove l’Internet delle Cose diventa
anche Internet dei Servizi (Service) e delle
Persone (People).
Entrando nel ‘Supermercato
del Futuro’
I consumatori potranno selezionare dei
prodotti, probabilmente delle mele, in
base alle informazioni relative alla loro ori-
gine, storia e caratteristiche. Si dimostrerà
così come la tecnologia possa rendere la
catena alimentare più etica, incontrando
i bisogni di una nuova generazione di
clienti, che chiedono processi produttivi
tracciabili e sostenibili, che semplifichino
la vita di tutti. L’azione combinata delle
tecnologie per l’automazione e la robo-
tica di ABB darà vita a un’esperienza unica
APRILE 2015
AUTOMAZIONE OGGI 380
109
Ilaria De Poli
@depoli_ilaria
I robot ABB a Expo Milano 2015
potranno interagire con i consumatori
in totale sicurezza
Mario Corsi, managing
director di ABB in Italia