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APRILE 2015

AUTOMAZIONE OGGI 380

104

AO

TUTORIAL

C

ontroller Area Network (CAN) è uno standard, o me-

glio un insieme di standard, di comunicazione che

consente di realizzare reti di microcontrollori per

mezzo di un bus seriale e di un robusto protocollo

orientato ai messaggi.

Inizialmente pensata per semplificare il cablaggio delle unità di

controllo (MCU) a bordo dei mezzi di trasporto, la tecnologia CAN

si è successivamente estesa a una molteplicità di ambiti appli-

cativi grazie al basso costo di implementazione e alle proprietà

di determinismo e di rilevamento degli errori del protocollo di

comunicazione. Oggi, i controller e i transceiver CAN vengono in-

tegrati in svariati microcontrollori e trovano posto, oltre che nel

settore automotive, in un ampio ventaglio di sensori e attuatori

per automazione industriale, controllo di processo, domotica,

avionica, apparecchiature elettromedicali e altro ancora.

Le molte facce del CAN

Una tale trasversalità d’impiego è motivata, oltre che dai meriti

tecnici, dal fatto che le specifiche CAN descrivono solo gli strati

più bassi della pila ISO/OSI, ossia lo strato fisico e quello di colle-

gamento dati.

Lo standard di per sé specifica come trasmettere i segnali sul

cavo, come attribuire priorità ai messaggi e come rilevare e ge-

stire gli errori di ricezione. Per realizzare un sistema di comuni-

cazione completo sono necessari ulteriori protocolli di più alto

livello e questo ha determinato il proliferare di una molteplicità

di standard che, pur essendo basati sull’intelaiatura comune of-

ferta da CAN, hanno saputo differenziarsi per rispondere alle esi-

genze dei diversi ambiti applicativi. Uno di questi è Canopen, lo

strato applicativo nato pensando alle applicazioni automotive e

di controllo industriale, sviluppato e mantenuto da CiA - CAN in

Automation e standardizzato nella norma EN 50325-4. Un altro

è Devicenet, particolarmente diffuso nell’industria, che ha le sue

basi in CAN e utilizza CIP (Common Industrial Protocol) per gli

strati superiori. Originariamente sviluppato da Allen Bradley, De-

vicenet è stato successivamente reso aperto ed è ora gestito da

Odva (Open Devicenet Vendor Association). Infine, non si può

non citare Safetybus p, il bus di sicurezza SIL3 messo a punto da

Pilz, che aggiunge alle qualità di robustezza di CAN dei meccani-

smi specifici di rilevamento dei guasti.

Massimo Giussani

CAN: dall’auto

all’automazione

Nato come bus

per applicazioni

automotive, CAN

è evoluto in una

delle più diffuse

soluzioni di

comunicazione in

ambito industriale

e non solo

CAN definisce una parte degli strati fisico e di collegamento

dati della pila ISO/OSI, delegando ad altri protocolli il comple-

tamento dei sistemi di comunicazione di cui fa parte