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AUTOMAZIONE OGGI 372
SOLUZIONI SOFTWARE PER L’INDUSTRIA
S
SI
esperienze
Il Gruppo Orthofix ha una storia più che trentennale. Da
un’idea del professore di Ortopedia dell’Università di Ve-
rona Giovanni De Bastiani, ovvero trattare le fratture nel
rispetto della naturale capacità di riparazione dell’osso, al
prodotto, il fissatore esterno assiale, è stato breve. La cre-
scita dell’azienda è stata continua, coronata dall’ingresso
del titolo al Nasdaq di New York nel 1992. Attualmente la
sede principale, che si occupa principalmente di prodotti
per la spina dorsale, è negli Stati Uniti, vicino a Dallas, men-
tre la sede europea concentrata sui prodotti per l’ortopedia
è a Bussolengo, in provincia di Verona. Numerose sono le fi-
liali, Inghilterra, Francia, Germania, Svizzera, Brasile e Porto
Rico, e ampia è la rete di distributori indipendenti, dislocati
in 86 paesi. Il fatturato si aggira intorno ai 300 milioni di
euro all’anno e sono più di 1.000 i dipendenti, di cui 150
solo in Italia.
Ri-organizzare in un’ottica lean
La chiave del successo dell’azienda è da ricercarsi nella ca-
pacità di recepire le istanze del mercato. Circa sette anni
fa è iniziato lo studio delle modalità di soddisfazione dei
clienti ed è stata ravvisata l’esigenza di una reingegnerizza-
zione dei processi per arrivare a realizzare i prodotti finiti su
richiesta, quindi in un sistema in pull che non ammettesse
obsolescenze di magazzino o consegne non pianificate.
Nulla di nuovo se si considera che l’applicazione delle tec-
niche Lean (Lean Manufacturing e Theory of Constraint in
primis) in Italia ha ormai una storia ventennale. Si può in-
vece parlare di profonda innovazione se si guarda a come è
stata affrontata la riorganizzazione in Orthofix: non agendo
sul singolo processo, ma sulla totalità dei processi in una
visione globale e rendendo protagonista del cambiamento
la supply chain. Si tratta dunque di una logistica integrata
che vede allineati e cooperanti la sede principale, il reparto
di assemblaggio, la cosiddetta officina e i fornitori. Addi-
rittura, con i 3 fornitori più strategici, Orthofix sta condivi-
dendo anche le modalità di gestione dell’officina. Tre sono
i sistemi informativi coinvolti: l’MRP, l’ERP e la piattaforma
web Iungo.
Il progetto
La prima innovazione ha visto l’introduzione di un MRP
(Cyberplan) con funzionalità non tradizionali, ovvero non
solo con la classica modalità push, ma anche capace di fare
da contenitore dei cartellini (kanban). I dati, in particolare
le liste di priorità degli ordini e dei materiali, due volte al
giorno vengono trattati dai responsabili di reparto, se-
condo un’impostazione data a priori, e settimanalmente
il sistema provvede a effettuare gli ordini e l’expediting
verso i fornitori. È in questa fase che interviene Iungo, in-
Come la sede italiana di una
multinazionale americana ha
saputo vincere le incertezze
del mercato? A partire da una
profonda reingegnerizzazione
che prevede la condivisione
con i fornitori dellemetodologie organizzative adottate
Federica Gualtieri
Quando
l’organizzazione
snelladi
un’azienda
passa
dai fornitori
La sede del Gruppo Orthofix
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