Automazione_Oggi_372 - page 100

100
AUTOMAZIONE OGGI 372
SOLUZIONI SOFTWARE PER L’INDUSTRIA
S
SI
esperienze
Nel settore dei componenti e dei sistemi di alimentazione
alternativi a gpl e metano per autotrazione, Landi Renzo de-
tiene attualmente una quota internazionale di mercato che
supera il 30%. L’azienda di Cavriago, in provincia di Reggio
Emilia, nasce nel 1954 e si sviluppa velocemente, registrando
le prime esportazioni versoGiappone, Francia, Belgio eOlanda
nel 1963/1964. Si aprono poi i mercati dell’Europa Orientale,
dell’India e del Sud America. Dopo la trasformazione in so-
cietà per azioni nel 1987, Landi Renzo diviene un gruppo in-
dustriale, che nel 1993 assume il controllo della ditta Landi
e dell’olandese Eurogas Holding BV, portando avanti negli
anni successivi un costante processo di internazionalizza-
zione con una serie di acquisizioni e aperture di filiali estere
in Polonia, Brasile, Cina, Pakistan, Iran, Romania, Venezuela,
Argentina, India e Stati Uniti. Da giugno 2007 Landi Renzo è
quotata sul segmento Star della Borsa di Milano.
Esigenze in evoluzione
Una realtà così dinamica e in continuo divenire ha l’esigenza
di restare sempre al passo con l’evoluzione degli strumenti di
lavoro e dellemetodologie per lo sviluppo dei propri prodotti.
Come racconta Viliam Alberini, R&D innovation manager, già
prima del 2007 la soluzione CAD-PDM adottata inizialmente
dall’azienda presentava una serie di limitazioni. “Sostanzial-
mente, la prima motivazione che ci ha spinto a cercare una
nuova soluzione era che l’accoppiata CAD-PDM in uso fino
a quel momento era troppo chiusa, sia nella concezione dei
pacchetti software, sia per la nuova tipologia di clienti che
stavamo iniziando ad approcciare. Non ci interfacciavamo
più solo con clienti italiani” racconta Alberini “ma spazia-
vamo dall’India agli Stati Uniti, avendo avviato collaborazioni
importanti con Suzuki e GM che rappresentavano, in quel
momento, una grossa fetta del nostro fatturato. Entrambe
le case utilizzavano già NX e Teamcenter e, più in generale, la
piattaforma di Siemens PLM Software era la più diffusa nel set-
tore automotive”. In secondo luogo, il CAD utilizzato da Landi
Renzo aveva un approccio e prestazioni non più adeguati alla
struttura di prodotto, come sottolinea Matteo Magnanini,
technical office: “Il precedente software CAD esplicito aveva
un approccio molto chiuso e presentava un’evoluzione dei
modelli sostanzialmente a senso unico” racconta Magnanini.
“Questo comportava molte difficoltà nell’interazione con i
nostri fornitori, soprattutto con gli stampisti che hanno bi-
sogno di un fitto interscambio di informazioni per costruire
le attrezzature. Evoluzione a senso unico significa che, alla
fine del ciclo di progettazione, la matematica 3D ottenuta era
molto pulita e ordinata, ma fine a se stessa, non riutilizzabile
e non modificabile, costringendoci a ripartire da zero in caso
di modifiche sostanziali, con enormi perdite di tempo e di la-
voro. L’approccio parametrico è il grande punto di forza di
NX, con un investimento iniziale di tempo che viene ampia-
mente compensato dai benefici a valle e dall’esperienza”.
Dalla BOM all’ERP
Grazie alle relazioni con GM e Suzuki, i responsabili di Landi
Renzo hanno avuto l’opportunità di apprezzare una solu-
zione PLM più evoluta, efficiente e aperta. “Il software prece-
dente era un classico PDM associato al CAD, con impostazioni
di base per gestire modelli 3D e disegni 2D, ma senza una
logica di gestione dei processi a livello aziendale. Il sistema
è stato personalizzato nel corso degli anni, ma alla fine ci
siamo arenati di fronte all’ostacolo dell’integrazione con SAP
e dell’apertura verso altre aree aziendali. Dopo alcuni tenta-
tivi che hanno comportato seri problemi operativi ed econo-
mici, fino all’acquisto di pezzi sbagliati, abbiamo cominciato
a guardarci intorno e abbiamo trovato in Teamcenter un si-
stema PLM molto più standardizzato e facilmente configu-
Landi Renzo, azienda che opera nel settore dei componenti e dei
sistemi di alimentazione alternativi a gpl e metano per
autotrazione, ha trovato in NX un CAD aperto e in Teamcenter
una soluzione PLM standardizzata e facilmente configurabile
Lucrezia Campbell
Tra
gpl
e
metano…
“In Teamcenter abbiamo trovato un sistema PLMmolto più
standardizzato e facilmente configurabile” Viliam Alberini
1...,90,91,92,93,94,95,96,97,98,99 101,102,103,104,105,106,107,108,109,110,...152
Powered by FlippingBook