in ambito industriale, dove un guasto o un inceppamento del
sistema comporterebbe tempi e costi di manutenzione o inter-
ventomolto alti dato che il sistema è integrato nel treno. Inoltre,
DynaCOR 10-10 è un prodotto standard che presenta già la cer-
tificazione per il mercato ferroviario e che quindi riduce i tempi
e i costi per la realizzazione di un progetto.
Sul gateway è presente ESF, Everyware Software Framework,
uno strato software capace di ridurre drasticamente lo sviluppo
e lamanutenzione di applicazioni su dispositivi embedded. ESF
fornisce un ambiente Java e OSGi corredato di funzioni base
configurabili graficamente, con l’unico scopo di rendere più ve-
loce e migliore la scrittura di applicazioni embedded da parte
degli sviluppatori. Per ottenere questo risultato ESF introduce
un’astrazione software dei componenti hardware di cui il gate-
way è composto. Esemplificando, quando lo sviluppatore vorrà
accedere all’interfaccia specifica del gateway (tipo WiFi, 3G o
seriale) userà una chiamata di alto livello in Java invece di dover
conoscere nel dettaglio la periferica. La conseguenza di questa
astrazione hardware è la possibilità di scrivere un’applicazione
su un dispositivo e portarla su un altro senza la necessità di cam-
biare nemmeno una linea di codice. ESF inoltre rende semplici
operazioni quali l’aggiornamento remoto dell’applicazione.
I dati raccolti dal campo sono spediti a EC, Everyware Cloud,
una piattaforma m2m basata su tecnologia cloud che riceve i
dati dal campo, li analizza in tempo reale, li memorizza e faci-
lita ad altre applicazioni l’accesso a questi dati. EC agisce come
una piattaforma di integrazione tra dispositivi di campo e ap-
plicazioni lato server. Inoltre EC fornisce anche la capacità di
avere controllo totale sui dispositivi remoti, che significa avere
la possibilità di riconfigurare remotamente l’applicazione sul
gateway (magari aumentando i campionamenti) o di aggior-
narla facendo inmodo che un sistema si mantenga al passo con
i tempi. Cruscotti che visualizzano i dati in tempo reale sono
stati creati per rendere fruibili i dati sulla popolazione di disposi-
tivi installati, in modalità aggregate, al centro di controllo e con
notifiche su cellulari.
Dalla parte di Eurotech
Questi elementi hardware e software che parlano tra loro sono
chiamati tecnologie machine-to-machine, in quanto permet-
tono alle macchine di parlare tra di loro e anche di parlarci.
Eurotech fornisce una piattaforma machine-to-machine com-
posta da hardware e software estremamente flessibile e ca-
pace di connettersi al campo per raccoglierne i dati e fornirli
alle applicazioni residenti sui server. Questa offerta permette
ai clienti Eurotech di concentrarsi sul proprio business senza
defocalizzare risorse e allo stesso tempo permette di mettere
in campo una tecnologia innovativa per rivoluzionare la mo-
dalità di erogazione e la qualità dei trasporti. Queste sono solo
alcune delle potenzialità che Eurotech, attraverso i sui sistemi
machine-to-machine, sta offrendo al trasporto ferroviario per
incrementare il livello dei servizi offerti al viaggiatore. Le stesse
tecnologie che si inseriscono nel contesto dei trasporti intelli-
genti vengono utilizzate anche nelle smart city, ad esempio in
applicazioni di monitoraggio dei consumi o di asset distribuiti.
Eurotech -
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