Automotive e Aerospace, E4 partecipa al progetto Damas

Sotto la guida di Leonardo, il nuovo polo punta a favorire la trasformazione digitale delle filiere di questi mercati su tutto il territorio nazionale con l’obiettivo della sostenibilità e dell’efficienza

Pubblicato il 28 aprile 2023

E4 Computer Engineering partecipa al progetto Damas (Digital hub for AutoMotive and AeroSpace) il cui obiettivo è di fornire supporto tecnologico avanzato alle aziende, in particolar modo alle PMI che operano nei settori dell’automotive e dell’aerospace.

Guidato da Leonardo, il polo Damas aggrega aziende di primo piano del Paese ed è pensato per le PMI ad alto contenuto tecnologico e alle pubbliche amministrazioni che intendono approcciare la trasformazione digitale, offrendo loro consulenza e supporto per la creazione di competenze e lo sviluppo di progetti.

In particolare, E4 si occuperà di erogare formazione sulle tecnologie avanzate che stanno alla base del progetto stesso, quali HPC, Edge Computing, intelligenza artificiale e cloud. Inoltre, il team specializzato di E4 collaborerà alla realizzazione di Proof of Concept (POC) finalizzati alla realizzazione di progetti specifici.

La collaborazione riconosce le forti competenze di E4 su questi settori verticali. Nello specifico, al mercato aerospaziale E4 ha dedicato una business unit, Aerospace & Defence, che concentra i suoi sforzi proprio sull’applicazione delle tecnologie più avanzate, in particolare HPC e AI, per la realizzazione di modelli e simulazioni di elevata complessità. Anche in ambito automotive E4 vanta un’esperienza specialistica, forte di numerose collaborazioni con aziende e centri di ricerca, in particolare per quanto riguarda la progettazione e l’utilizzo di tool di sviluppo sia per codici open source che proprietari.

“Automotive e Aerospace sono mercati in cui si sperimentano già oggi le tecnologie che contribuiranno a disegnare il nostro futuro, non solo professionale. Anche per questo, è motivo di particolare orgoglio per E4 poter collaborare a questo progetto, che racchiude il meglio della ricerca tecnologica italiana”, commenta Daniele Gregori, CSO di E4. “Da sempre il nostro focus è sulle tecnologie più avanzate, che hanno il potenziale per rivoluzionare il mondo dell’industria e aiutarci a creare un futuro più digitale e sostenibile. Con grande piacere porteremo il nostro contributo, confrontandoci con realtà accomunate dalla stessa prospettiva internazionale.”

In linea con il mandato degli hub europei per l’innovazione digitale, il polo Damas offrirà un’infrastruttura fisica, con quartier generale nella sede di Genova di Leonardo e con sportelli di accesso distribuiti su tutto il territorio nazionale, nonché un portfolio di servizi, sviluppato a fronte di un’analisi dei bisogni delle imprese aerospaziali, automobilistiche e delle amministrazioni pubbliche.

La missione strategica di Damas è creare un polo Aerospaziale e Automobilistico di riferimento, dotato di una struttura in grado di favorire lo sviluppo e l’adozione di tecnologie all’avanguardia comuni ai due settori, quali HPC e digital twin, soprattutto quando si tratta di sfruttare il valore dell’innovazione digitale.

Il polo erogherà, tra l’altro, corsi e servizi di formazione sulle tecnologie digitali per la crescita sostenibile del business; servizi di supporto per l’ottenimento di finanziamenti; attività di scouting tecnologico; e attività di testing e sperimentazione, finalizzate a co-design e implementazione di progetti pilota per supportare il trasferimento tecnologico e favorire l’apprendimento sul campo.

Nel corso del 2022, E4 ha esteso ulteriormente la sua vocazione alla ricerca in campo internazionale, forte della propria eccellenza tecnologica grazie alla quale l’azienda ha potuto prendere parte a nuovi progetti di ricerca in ambito europeo, tra cui, per citarne uno, la European Processor Initiative (EPI), che coinvolge 28 partner provenienti da 10 paesi europei e ha l’intento di rendere l’UE indipendente nelle tecnologie di High Performance Computing (HPC) e nelle infrastrutture ad alte prestazioni in generale. Uniti a quelli già in corso, gli ulteriori progetti avviati in questi primi mesi del 2023, portano E4 a raggiungere quota 15 per quanto riguarda le iniziative organizzate o patrocinate dall’Unione Europea in cui è coinvolta attivamente.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x