Abb si aggiudica un ordine da 23 milioni di dollari

Sistemi di automazione integrata per massimizzare l’efficienza energetica e la produttività per l’ammodernamento dell’impianto dell’acciaieria Rourkela

Pubblicato il 11 gennaio 2011

Abb si è aggiudicata un ordine di 23 milioni di dollari per la fornitura di sistemi integrati di automazione e i relativi servizi per l’ammodernamento del laminatoio per l’impianto di produzione di ‘lamiere’ presso l’acciaieria Rourkela in India. L’impianto produce un’ampia gamma di prodotti d’acciaio: prodotti piani, tubolari e rivestiti.

L’impianto di Rourkela, appartenente al gruppo Steel Authority of India, è situato all’estremità Nord Ovest di Orissa. Normalmente può arrivare a produrre fino a due milioni di tonnellate di acciaio laminato caldo, di cui 1,7 milioni di tonnellate di prodotti commerciabili. L’acciaio prodotto da Rsp è impiegato nel settore energetico per la produzione di tubi di alta qualità per l’industria oil and gas e di banda stagnata per l’industria degli imballaggi. La soluzione per l’automazione integrata di Abb consentirà di incrementare l’efficienza energetica e la produttività dell’area principale di laminazione dell’impianto.

Abb fornirà l’ingegneria, la progettazione del sistema, l’installazione e la messa in servizio e altri servizi correlati al progetto. L’oggetto della fornitura include inoltre il sistema di automazione basato sul sistema 800xA, integrato con gli azionamenti elettrici che utilizzano il Direct Torque Control, i motori e tutti gli equipaggiamenti elettrici necessari per massimizzare la produttività e l’affidabilità della fabbrica, così come per migliorarne il consumo energetico e farla funzionare in maniera proficua ed efficiente.

Sms Siemag fornirà gli equipaggiamenti meccanici del nuovo impianto e lavorerà fianco a fianco di Abb per la realizzazione del progetto.

Abb: www.abb.com



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x