ABB sale a bordo della nave La Suprema

Installati motori ad alta efficienza e azionamenti a frequenza variabile

Pubblicato il 6 marzo 2013

Per fine marzo ABB concluderà l’installazione di nuovi motori elettrici ad alto rendimento (IE3) e azionamenti a frequenza variabile per la ventilazione della sala macchine dei motori principali e dei motori generatori a bordo della nave La Suprema. Il gruppo si è aggiudicato un ordine dalla compagnia di navigazione Grandi Navi Veloci per migliorare l’efficienza nei consumi di bordo della nave traghetto. ABB fornirà anche il sistema di automazione sviluppato sulla piattaforma AC800M, corredato da un pannello touch screen per permettere all’operatore la gestione e il controllo della ventilazione.

Fanno parte integrante del progetto i sensori di campo, come i misuratori di pressione e di temperatura, che saranno messi in servizio all’interno delle sale macchine del traghetto. Questo progetto dovrebbe permettere a Grandi Navi Veloci di migliorare l’efficienza energetica e beneficiare di un risparmio sui consumi di bordo con un ritorno sull’investimento inferiore ai due anni di esercizio. Grazie a questo sistema il traghetto La Suprema beneficerà di un monitoraggio continuo sul dispendio di energia e un effettivo risparmio in termini di consumo carburante.

“Con ABB” ha commentato Ariodante Valeri, direttore generale di Grandi Navi Veloci, “la nostra Compagnia compie un altro passo verso il rispetto ambientale e il controllo delle emissioni attraverso la riduzione dei consumi e l’ottimizzazione delle tecnologie di bordo, per una navigazione più ecologica e più efficiente”.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x