A dicembre un ciclo di incontri sulla sicurezza delle macchine automatiche

Il primo incontro del ciclo organizzato dal consorzio LIAM, intitolato “Le Norme sui Circuiti di Sicurezza: il Punto della Situazione”, illustrerà le nuove norme che si stanno affacciando nel panorama internazionale

Pubblicato il 22 novembre 2011

Parte il 6 dicembre 2011 un ciclo di incontri sul tema della Sicurezza nel mondo delle macchine automatiche, organizzato dal consorzio LIAM (Laboratorio Industriale Automazione Macchine per il packaging) di Vignola. Il primo incontro del ciclo, intitolato “Le Norme sui Circuiti di Sicurezza: il Punto della Situazione”, si propone di delineare lo stato dell’arte delle normative sui circuiti di sicurezza, un argomento introduttivo necessario per approfondire in seguito problematiche più strettamente progettuali.

Il relatore sarà Federico Dosio, membro UNI e CEI in materia di sicurezza dei macchinari ed equipaggiamento elettrico delle macchine. Il ciclo di incontri, intitolato “Architetture Safety nel mondo delle Macchine Automatiche”, è gratuito e aperto a tutti i progettisti che operano nel settore. LIAM è un laboratorio industriale di proprietà congiunta di diverse imprese (Sitma, Ima, Sacmi, Selcom), con il supporto di Tetra Pak Packaging Solutions e il coinvolgimento dell’Università di Bologna, dell’Università di Modena e Reggio Emilia e di CRIT. “Il nostro obiettivo è sviluppare progetti mirati alla soluzione di problemi specifici ed è finalizzato alla ricerca e allo sviluppo di tecnologie, strumenti e attrezzature innovative per l’automazione nel packaging – dice Baracchi -. programma di questo ciclo di incontri prevede infatti che si svolgano altri otto seminari, in collaborazione con nomi del calibro di B&R, Beckhoff, Lenze, Mitsubishi Electric, Omron, Rockwell Automation, Schneider Electric e Siemens”.

Il ciclo di incontri si propone di dare spazio alle aziende produttrici per presentare, dal punto di vista tecnologico, il loro approccio alla Safety. Dopo la prima fase di avviamento, LIAM comincerà a lavorare non solo per le imprese aderenti, ma anche per clienti esterni, ponendosi come un soggetto di riferimento nazionale e internazionale per la risoluzione dei problemi tecnologici nel settore delle macchine automatiche per il packaging. La partecipazione agli incontri è gratuita, previa registrazione.

Consorzio L.I.A.M.:  www.liamlab.it
CRIT: www.crit-research.it



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x