Le aziende che fanno più pubblicità dell’anno scorso risparmiano (parecchio) sulle tasse

Pubblicato il 30 ottobre 2017

Buone notizie per le aziende che investono in pubblicità. In particolare per quelle che hanno intenzione di puntare su questa forma di comunicazione in misura maggiore rispetto a quanto fatto lo scorso anno. Per loro sono previsti interessanti vantaggi fiscali.

 

PREVISTO UN CREDITO D’IMPOSTA SUL DIFFERENZIALE TRA I DUE ANNI

Il 15 giugno scorso è stato infatti convertito in legge il decreto che definisce la misura del credito d’imposta sugli investimenti pubblicitari incrementali su quotidiani e periodici, emittenti televisive e radiofoniche.

Si tratta di un valore importante, pari al 75 per cento dell’incremento sugli investimenti effettuati. Per pmi, microimprese e startup innovative la percentuale arriverà addirittura al 90 per cento. A confermarlo è una comunicazione di Anes, l’Associazione nazionale editoria di settore.

 

“SCONTO” SULLE TASSE DEL 75% O DEL 90% PER LE PMI

advertising-pubblicità-tasse

Le aziende che quest’anno investiranno in pubblicità più dello scorso anno otterranno importanti benefici fiscali sulla differenza di spesa

Ciò significa, per farla semplice, che se un’azienda (a partire dal 24 giugno, giorno della pubblicazione della legge sulla Gazzetta ufficiale, e fino alla fine dell’anno) sosterrà una spesa in pubblicità superiore di almeno l’un per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, su quella differenza vanterà un credito d’imposta del 75 o 90 per cento.

Poniamo quindi, per esempio, che l’azienda A abbia speso 50mila euro nel 2016 e che spenderà 70mila euro nel 2017. Ciò significa che il valore differenziale è 20mila euro. Bene, la spesa effettiva, su questi 20mila euro, sarà pari solo a cinquemila. Il resto, 15mila euro (ovvero il 75 per cento del differenziale), si trasformerà in credito d’imposta. Lo stesso esempio, per una pmi, si tradurrebbe in una spesa di solo duemila euro, a fronte di un credito d’imposta di 18mila (il 90 per cento).

Il provvedimento del Governo che prevede un Credito d’imposta del 75% per la pubblicità di aziende e professionisti a mezzo stampa, radio e TV, elevato a 90% per microimprese, PMI e startup innovative, sarà possibile per le spese pubblicitarie del 2018 ed anche per quelle ‘arretrate’ da giugno 2017.

 

IL BENEFICIO VALE ANCHE PER L’ONLINE

Bonus pubblicità esteso anche alle testate online: la misura è inserita nel decreto fiscale collegato alla manovra finanziaria approvato in Consiglio dei ministri venerdì 13 ottobre. Non solo: secondo le anticipazioni delle associazioni di categoria, la misura sarebbe retroattiva, ovvero applicabile da giugno 2017. Nella sua prima formulazione, l’agevolazione era stata riservata esclusivamente a quotidiani, periodici, radio e tv anche digitali, lasciando però fuori le testate web.

In sostanza, sarà possibile avere un ‘rimborso’ del 75% (ma anche fino al 90%) delle spese pubblicitarie del 2018 e anche per quelle ‘arretrate’ da giugno 2017. Si tratta di una opportunità davvero interessante, che potrebbe permettere ad aziende e professionisti di promuoversi a costo quasi zero.

@BusinessPmi



Contenuti correlati

  • Nidec Drives garanzia 5 anni standard azionamenti prodotti Control Techniques
    Garanzia di 5 anni diventa standard per i prodotti Nidec Drives

    Nidec Drives, protagonista mondiale nel settore degli azionamenti e dell’automazione industriale, presenta una grande novità nel programma di garanzia dei propri prodotti. Con effetto immediato, i clienti riceveranno la garanzia di 5 anni come standard su tutte...

  • Analog Devices Mou Tata Group settore semiconduttori
    Semiconduttori in India, partnership tra Analog Devices e Tata Group

    Tata Group, impresa globale con sede in India, e Analog Devices, Inc. (Nasdaq: ADI), uno fra i più importanti player mondiali nel settore dei semiconduttori, hanno annunciato un’alleanza strategica per valutare le opportunità di cooperazione destinate a fornire benefici...

  • Mecspe Senaf Osservatorio manifatturiero formazione e giovani ITS
    Giovani e competenze per il manifatturiero nell’Osservatorio Mecspe

    Secondo quanto si evince dall’Osservatorio di MECSPE, relativo al primo quadrimestre 2024, sono sempre più le aziende in Italia che puntano sui giovani, soprattutto per quanto concerne le nuove competenze. Fondamentale a riguardo sarà la formazione ai...

  • onsemi produzione carburo di silicio Repubblica Ceca semiconduttori
    onsemi investe in produzione di carburo di silicio in Repubblica Ceca

    onsemi annuncia il proprio piano di stabilire un impianto di produzione di carburo di silicio (SiC) all’avanguardia e integrato verticalmente in Repubblica Ceca. Il sito produrrà i semiconduttori di potenza intelligenti dell’azienda, essenziali per migliorare l’efficienza energetica...

  • Premio L’Imprenditore dell’Anno 2024 EY
    Capitale umano, sostenibilità e IA al centro degli investimenti delle imprese italiane

    Persone al centro, impatto sociale e ambientale, innovazione: sono queste le parole d’ordine dell’imprenditoria italiana emerse dall’indagine condotta da EY Private, in collaborazione con SWG, realizzata in occasione del lancio della XXVII edizione del Premio L’Imprenditore dell’Anno...

  • IDC GenAI
    La GenAI primo motore degli investimenti infrastrutturali

    Secondo la più recente Worldwide Future of Digital Infrastructure Sentiment Survey di IDC, quasi otto aziende su dieci hanno dichiarato di ritenere l’infrastruttura digitale “importante” o “mission critical” per il successo delle proprie iniziative di business. La...

  • Global and Italian M&A (Manufacturing & Automotive) Trends di PwC

    L’attività M&A mondiale nel settore manifatturiero (Industrial Manufacturing & Automotive – IM&A) ha subito un’ulteriore flessione nei primi 5 mesi del 2023 (-10% considerando i volumi e -15% a valori), anche se in modo meno marcato rispetto alla...

  • Siemens: strategia di investimenti da 2 miliardi di euro per stimolare crescita, innovazione e resilienza

    Per stimolare la crescita futura, promuovere l’innovazione e aumentare la resilienza, Siemens ha presentato la sua strategia di investimenti che prevede 2 miliardi di euro, destinati principalmente a nuove capacità produttive, nonché a laboratori di innovazione, centri...

  • Nuovo piano di sviluppo per 4Graph

    Con l’obiettivo di diventare la prima tipografia online d’Italia 100% sostenibile, 4Graph – realtà manifatturiera ad alto potenziale di innovazione – ha avviato un piano di sviluppo su base triennale finalizzato all’implementazione di innovative tecnologie ed intelligenza...

  • Nord Drivesystems: è crescita anche in tempi di crisi

    “Il 2022 è stato un anno di grande successo, ma allo stesso tempo caratterizzato dalle crisi”, afferma Gernot Zarp, direttore commerciale di Nord Drivesystems. “Il feedback dei clienti, tuttavia, è stato molto positivo, perché nonostante le strozzature...

Scopri le novità scelte per te x