Macchine per il packaging, calo dell’export nel 2015 ma fondamentali solidi
L’industria italiana delle macchine automatiche per il confezionamento e l’imballaggio ha fatto registrare nel 2015 risultati in linea con quelli dell’anno precedente. Secondo i dati preconsuntivi del Centro Studi Ucima (l’Associazione nazionale di categoria), il fatturato di settore dovrebbe infatti assestarsi sui 6.100 milioni di euro, con una differenza di soli 100 milioni di Euro (-1,9%) rispetto ai 6.221 totalizzati a fine 2014.
A determinare tale risultato i pesanti rallentamenti registrati in alcuni importanti mercati come Cina, Russia e Indonesia che, nei primi nove mesi di quest’anno, hanno registrato contrazioni rispettivamente del -25,5%, -40,7% e -62,9%.
Le ottime performance negli altri mercati di sbocco sono però riuscite a compensare quasi completamente tali cali. L’export totale dovrebbe infatti registrare un calo contenuto al -2,7%, per un valore assoluto di 4.912 milioni di Euro.
La principale area di sbocco per le tecnologie italiane si conferma l’Unione Europea, seguita dall’Asia e dal Nord America. Per quanto riguarda i maggiori mercati di destinazione, i dati dei primi nove mesi, confermano sul podio Stati Uniti, Francia e Cina.
È invece proseguito in questi dodici mesi il trend positivo del mercato domestico che si attesta a 1.188 milioni di euro, con una crescita del +1,4% sul 2014. A influenzare positivamente il risultato le agevolazioni per l’acquisto di macchinari contenute nella cosiddetta “Sabatini Bis”.
“Auspichiamo per questo – commenta il Presidente di Ucima, Giuseppe Lesce – che il testo definitivo della Legge di Stabilità confermi il super-ammortamento del 140% sui macchinari acquistati, in modo da proseguire il rafforzamento del mercato domestico, sul quale operano molte delle nostre PMI”.
Per quanto riguarda il 2016, le previsioni dell’Associazione sono caute. “Nonostante un andamento ordini positivo registrato nei primi nove mesi del 2015 (+4,9%), le difficili situazioni congiunturali di alcuni importanti mercati ci inducono a prevedere un mantenimento dei livelli di fatturato registrati in questi ultimi due anni senza scostamenti troppo significativi”.
Contenuti correlati
-
Appuntamento ad All4pack Emballage Paris 2024
Il settore del packaging è al centro delle sfide del settore in termini di circolarità e di decarbonizzazione. Oggi deve affrontare molteplici sfide: ambientali, economiche, logistiche e, naturalmente, normative, con le leggi Agec e sul clima e...
-
Cama Group automatizza il packaging di Hawaiian Host Group con le soluzioni di Rockwell Automation
Gli OEM del settore packaging devono affrontare molte sfide, ma è nel confezionamento secondario e terziario che iniziano le vere sfide, con tipi di prodotto, volumi e formati di scatole/pacchetti/promo che richiedono un’ampia gamma di soluzioni di...
-
Panasonic a SPS Italia 2024: trasformazione digitale e benefici concreti per gli OEM ed end user
Panasonic Industry si avvale di partner specialisti, con competenze avanzate di data science e tecniche di machine learning/AI, per affiancare gli OEM nel loro percorso di trasformazione digitale e per abilitarli a fornire servizi di valore agli utenti finali. Adottando...
-
Presentati i risultati dell’Osservatorio “Digital Servitization nel settore Machinery”
Sono stati presentati questa mattina, nel corso dell’evento “La Voce del mercato: il futuro dei servizi digitali per le macchine industriali”, i risultati dell’Osservatorio “Digital Servitization nel settore machinery”, progetto di ricerca di Digital Industries World, svolto...
-
Pasta e grain based food, un mercato in forte crescita con opportunità per il packaging italiano
La pasta è uno dei cibi più amati e popolari del mondo, dati alla mano, con una produzione a livello globale che supera i 17 milioni di tonnellate. L’Italia rimane il primo consumatore al mondo con 23...
-
Ucima celebra i 40 anni di storia attraverso il progetto Ucima40
Ucima (Associazione dei costruttori italiani di macchine per il packaging) ha avviato il progetto Ucima40 in occasione del suo 40° anniversario di attività. Fondata nel 1984, Ucima ha sempre sostenuto le aziende italiane del settore e svolto...
-
Il packaging è smart
Multivac ha deciso di adottare soluzioni per rendere le reti IIoT semplici e flessibili, così da sviluppare servizi orientati al cliente e ottenere una maggiore disponibilità delle macchine affidandosi alla tecnologia netField Multivac Sepp Haggenmüller SE &...
-
Collaborazione tra Bosch Rexroth e Vimco per le macchine formatrici
Grazie alla collaborazione con Bosch Rexroth le macchine formatrici di Vimco sono semplici da utilizzare, estremamente modulari, capaci di realizzare imballaggi diversi per tipologia e dimensioni e offrono altissime prestazioni Vimco è una realtà comasca che progetta...
-
Macchine ceramica, plastica e packaging: giro d’affari da 16 miliardi nel 2023
Supera quota 16 miliardi il fatturato complessivo generato dai costruttori italiani di macchine e attrezzature per la ceramica, la plastica e gomma e l’imballaggio. Nel dettaglio, il giro d’affari dei tre settori rappresentati da Acimac (Associazione Costruttori...
-
Per il packaging scendono in campo IIoT e LoRaWAN
Un importante produttore nel settore del packaging ha avuto necessità di effettuare una serie di innovazioni sui suoi macchinari per renderli competitivi e all’avanguardia. Grazie alla soluzione progettata da Advantech e ByteLabs ha visto le sue richieste...