Missione Anie Confindustria in Qatar e Oman

Pubblicato il 27 gennaio 2015

Sono 7 le imprese italiane del settore elettrotecnico ed elettronico che partecipano dal 26 al 29 gennaio ai Technology Days organizzati in Qatar e Oman da Ice-Agenzia in collaborazione con Anie Confindustria.

L’appuntamento inaugura il calendario 2015 delle missioni imprenditoriali programmate dalla Federazione per le imprese elettrotecniche ed elettroniche. Un seminario itinerante con incontri B2B organizzati per le aziende partecipanti con le controparti locali, a Doha e Muscat, al fine di approfondire le opportunità di business nei due Paesi e di stringere proficue sinergie industriali, tecnologiche e scientifiche.

Tante le opportunità, non ultima la realizzazione di tutte le infrastrutture chiave di quelli che saranno i Mondiali di calcio, che si svolgeranno in Qatar nel 2022. Questo grande evento, che coinvolgerà l’intero Paese, smuoverà naturalmente ingenti risorse: attualmente è previsto un investimento complessivo pari a circa 4 miliardi di dollari per la sola costruzione di nuovi stadi, oltre che per l’ammodernamento delle strutture sportive esistenti.

Oman e Qatar, caratterizzati da un solido sviluppo economico, favorito dagli ingenti proventi ricavati dal settore degli idrocarburi, sono divenuti in questi ultimi anni mercati di grande interesse per le imprese italiane fornitrici di tecnologie elettrotecniche ed elettroniche.

Il Governo omanita ha stanziato nel piano quinquennale al 2015 quasi 80 miliardi di dollari per nuovi investimenti, volti alla creazione di un polo logistico integrato. Rilevanti sono le opportunità nel settore energetico, in cui la crescente domanda di energia sta favorendo nuovi investimenti per l’ammodernamento di infrastrutture e reti. Una particolare attenzione è riservata alla diversificazione del mix energetico oggi molto dipendente dal settore degli idrocarburi. Anche il settore edile esprime importanti potenzialità. Nel settore dei trasporti, il piano per la realizzazione della nuova rete ferroviaria prevede investimenti per circa 26 milioni di euro. Per quanto riguarda l’export dall’Italia verso l’Oman, le esportazioni di elettrotecnica ed elettronica – con una quota del 12% sul totale dell’export nazionale – nel 2013 risultano in crescita del 9%, per una valore pari a 45,3 milioni di euro, di cui l’81% è costituito da prodotti di elettrotecnica e il 19% dall’elettronica.

Con una crescita annua del 5%, le esportazioni italiane in Qatar hanno superato nel 2013 la soglia del miliardo di euro. L’export italiano si focalizza in particolare nei settori della meccanica strumentale (37%) dei mezzi di trasporto (20%) e della metallurgia (14%), mentre elettrotecnica ed elettronica si attestano al 10%. Dei 104,2 milioni di euro esportati dal settore nel 2013, il 79% è generato dall’elettrotecnica e il 21% dall’elettronica.

Nel dettaglio, i comparti dell’elettrotecnica italiana che hanno generato più esportazioni verso il Qatar nel 2013 sono stati la produzione, distribuzione e trasmissione di energia (31,2 milioni di euro), l’illuminazione (28,1 milioni di euro) e gli apparecchi domestici e professionali (9,6 milioni di euro).

Per quanto riguarda l’elettronica, invece, sono prevalenti le esportazioni di sistemi di automazione e misura (15,8 milioni di euro), di tecnologie ICT (5 milioni di euro) e di componenti elettronici (0,6 milioni di euro). Nel Paese le principali opportunità di business per le aziende Anie riguardano il settore energetico. Il Qatar dispone di ingenti risorse: è il quarto produttore mondiale di gas naturale ed è uno dei maggiori produttori di fonti fossili tradizionali, con una capacità installata di produzione pari a circa 8.789 MW. La crescita vertiginosa della domanda di energia, nell’ultimo decennio, ha dato nuovo impulso agli investimenti in questo ambito. Le Autorità del Qatar hanno annunciato investimenti nel settore delle reti elettriche superiori ai 4 miliardi di dollari e un piano a lungo termine per investimenti complessivi nel settore energetico di oltre 20 miliardi di dollari entro il 2022.

In questo progetto di ammodernamento del Paese rientra un crescente interesse per l’energia “pulita”. L’ambizioso obiettivo è quello di raggiungere entro il 2020 il 20% dell’energia prodotta da fonti rinnovabili, in particolare solare. Un altro settore che presenta numerose opportunità è quello dei trasporti ferroviari. A fine 2013 sono stati annunciati dalla Qatar Railways Development Company (QRDC) i primi investimenti per oltre 25 miliardi di euro per la costruzione di tre importanti progetti ferroviari: la Metropolitana di Doha, la rete sopraelevata di Lusail Light Rail Transit (LRT) e la rete a lunga distanza per merci e passeggeri.



Contenuti correlati

  • Grande successo per Lamiera 2023

    Sono decisamente positivi i risultati raccolti dalla 22esima edizione di Lamiera, la manifestazione internazionale dedicata alle tecnologie per il taglio, la deformazione e lavorazione di lamiera, tubi e profilati, che è andata in scena da mercoledì 10...

  • Acimall: un nuovo consiglio direttivo

    L’assemblea annuale di Acimall – l’associazione italiana dei costruttori di macchine e accessori per la lavorazione del legno – ha scelto i nuovi consiglieri per il triennio 2022-2025. Entrano nel consiglio Giorgio Casati (Casati Macchine; Marnate, Varese), Roberto Ghizzoni (Dierregi; Carpi,...

  • Alla scoperta delle opportunità del mercato indiano

    L’Ambasciata d’Italia a Nuova Delhi, l’Agenzia ICE, SACE e SIMEST, con la collaborazione di CDP, presentano “Obiettivo India. Una guida per le imprese”, un strumento nato per orientare le aziende italiane alla ricerca di nuove mete di...

  • Africa: la nuova frontiera da esplorare secondo i dati Anie

    L’industria delle tecnologie italiane continua a guardare alla internazionalizzazione come leva strategica di sviluppo e si affaccia all’Africa, area emergente dalle interessanti opportunità per le imprese italiane: è quanto emerso all’‘Open Day’ di Anie Confindustria, il tradizionale...

  • PMI, appuntamento con export e mercati esteri il 18 ottobre a Verona

    Il Roadshow “Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri” si prepara alla tappa di Verona. L’appuntamento per scoprire le opportunità dell’export è per il 18 ottobre dalle 9 alle 17 nel Centro Congressi...

  • Roadshow ICE, a Torino tappa strategica

    Il Roadshow “Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri” ha fatto tappa a Torino, che si conferma territorio di grande rilevanza per le esportazioni italiane. Dinamicità, propensione all’internazionalizzazione, prodotti di grande qualità e...

  • Roadshow “Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri”

    Il Roadshow “Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri” è tornato in Abruzzo: Pescara ha ospitato una tappa importante, che ha riportato molti consensi e grande partecipazione, a dimostrazione dell’interesse che suscitano gli...

  • A Salerno la prima tappa del Roadshow ICE 2017

    Il roadshow ‘Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri’ , promosso e sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico e organizzato da ICE-Agenzia in collaborazione con Confindustria Salerno, partner territoriale dell’evento, il prossimo 22 febbraio...

  • Come vincere la sfida dell’internazionalizzazione: le aziende si raccontano

    Internazionalizzarsi: una sfida non sempre facile, soprattutto se si è una piccola e media azienda e non si hanno al proprio interno né le giuste competenze, né le adeguate coperture finanziarie per sostenere questo cambio di passo....

  • Ucima a Pack Expo di Chicago

    L’Unione Costruttori Italiani Macchine Automatiche per il confezionamento e l’imballaggio è presente a Pack Expo, il più importante appuntamento fieristico di settore in Nord America, in programma a Chicago dal 6 al 9 novembre, con iniziative promozionali...

Scopri le novità scelte per te x