Indagine Honeywell: cresce l’interesse per i pagamenti mobili in ambito retail
Dai risultati dello studio, il suggerimento ai retailer di investire in tecnologie POS e NFC
Sebbene molte tecnologie basate su cellulare siano ancora in fase di sviluppo, la recente indagine “Mobile Point-of-Sale and NFC Survey”, commissionata da Honeywell e condotta da Harris Interactive nel dicembre 2011, segnala un crescente interesse in tal senso da parte dei consumatori. Dall’indagine è emerso che per uno schiacciante 97% degli intervistati l’integrazione della tecnologia NFC (Near Field Communication) per la memorizzare di informazioni relative alle carte di credito in uno smartphone sarà l’elemento determinante nell’acquisto del prossimo cellulare. I dati emersi risultano particolarmente rilevanti per il settore retail. Quasi metà degli intervistati (47%) si è dichiarata interessata a utilizzare smartphone con tecnologia NFC per eseguire transazioni di pagamento. Inoltre, a quasi tre quarti degli adulti americani (72%) è già stata offerta la possibilità di pagare gli articoli acquistati tramite smartphone.
Mentre i consumatori si affidano sempre più agli smartphone per effettuare operazioni aggiuntive rispetto alla gestione di telefonate e e-mail, l’indagine ha evidenziato un interesse crescente per le tecnologie mobili che consentono di effettuare acquisti in modo più consapevole. Quasi metà dei consumatori intervistati (47%) si è detta interessata a utilizzare lo smartphone per confrontare prezzi o leggere recensioni sui prodotti, in modo da essere in grado di acquistare il prodotto più adatto alle proprie esigenze. Inoltre, il 19% dei clienti ha già utilizzato lo smartphone per leggere il codice degli articoli durante gli acquisti, in modo da ottimizzare i tempi di pagamento anziché attendere in fila per le operazioni di cassa tradizionali. Lo studio ha inoltre analizzato i comportamenti e le esperienze dei consumatori in rapporto all’accesso ai coupon mobili e alle tessere fedeltà. Il 34% degli intervistati ha affermato che con ogni probabilità riscatterebbe i coupon mobili tramite smartphone per risparmiare sugli acquisti retail. Inoltre, il 28% ha dichiarato di aver utilizzato lo smartphone per riscattare buoni regalo elettronici. Dall’indagine è inoltre emersa la tendenza da parte dei consumatori a utilizzare maggiormente le tessere elettroniche di fedeltà a un marchio. Il 28% ha infatti affermato di aver già utilizzato lo smartphone per accedere a questo tipo di tessere al momento del pagamento.
“Negli ultimi tre anni, Honeywell Scanning & Mobility ha intervistato i consumatori per scoprire le ultime tendenze in fatto di tecnologia retail”, ha dichiarato John Waldron, Vicepresidente della divisione Worldwide Marketing, Honeywell Scanning & Mobility. “Siamo lieti di registrare un crescente interesse nei confronti dell’adozione di tecnologie mobili negli ambienti retail e ci auguriamo di poter offrire supporto costante ai nostri clienti retail nell’implementazione di nuove applicazioni, nuovi lettori e dispositivi mobili che consentiranno di migliorare la produttività e le relazioni con i clienti”. Lo scorso anno, Honeywell ha condotto un’indagine, “Mobile Couponing Survey”, per valutare l’interesse dei clienti nei confronti di sistemi POS (Point-of-Sale) mobili e coupon mobili. Da tale ricerca è emerso che solo il 18% degli adulti possedeva uno smartphone, mentre i risultati del 2011 hanno rivelato che tale percentuale è salita al 40%. L’analisi eseguita con cadenza annuale ha inoltre evidenziato che con l’aumento dei possessori di smartphone si è registrato anche un notevole interesse nei confronti delle operazioni di pagamento tramite POS mobile.
Honeywell: www.honeywell.com
Contenuti correlati
-
IA Generativa: +246% la domanda di professionalità nei primi 6 mesi del 2024 rispetto al 2023
Lo studio “Nuovi modi di lavorare: ruoli e competenze nell’era dell’IA Generativa”, realizzato da Gi Group Holding in collaborazione con Microsoft Italia, analizza l’adozione di questa tecnologia nelle aziende e apre prospettive inedite sulle sue implicazioni per...
-
Legno: continua la stagione di contrazione degli ordini
Il mondo delle tecnologie per la lavorazione del legno e l’industria del mobile è ancora in attesa di un cambio di scenario nel proprio panorama economico: continua, infatti la lunga stagione di contrazione degli ordini che perdura...
-
Crisi nel Mar Rosso: effetti sulle imprese italiane e sul commercio internazionale
Allianz Trade ha pubblicato oggi un Rapporto dal titolo “La crisi nel Mar Rosso: effetti sulle imprese italiane e sul commercio internazionale”. Si tratta di un’indagine – svolta a marzo – su un campione di 500 esportatori...
-
ECOI commissiona a Rohde & Schwarz l’indagine comparativa sulla qualità della rete mobile islandese con metodologia ETSI
L’Ufficio islandese per le comunicazioni elettroniche (ECOI) ha scelto la soluzione di test delle reti mobili di Rohde & Schwarz per valutare e confrontare le prestazioni, la copertura e la capacità dei tre operatori di rete mobile...
-
Tecnologie del legno e del mobile a +3,5%: 2023 ancora positivo secondo Acimall
Il preconsuntivo 2023 elaborato dall’Ufficio studi di Acimall (Italian Woodworking Technology Association) mostra una crescita del 3,5% della produzione rispetto al 2022. Nonostante, dunque, un andamento degli ordini decisamente meno soddisfacente rispetto agli ottimi dati degli anni scorsi, le...
-
Report Zscaler ThreatLabz 2023 sulle minacce IoT e OT
Zscaler, esperto di sicurezza cloud, ha reso noti i risultati del report Zscaler ThreatLabz 2023 Enterprise IoT and OT Threat . Il report di quest’anno fornisce uno sguardo approfondito sull’attività dei malware in un periodo di sei mesi,...
-
Le aziende nell’area Emea sono le più propense verso l’IA e il Machine Learning
Workday Inc, fornitore leader di applicazioni cloud aziendali per la gestione finanziaria e delle risorse umane, ha pubblicato una recente indagine in cui si esamina come l’Intelligenza Artificiale (AI) e il Machine Learning (ML) influenzeranno il futuro...
-
Enrico Aureli è il nuovo presidente di Acimall
Enrico Aureli, vicepresidente Scm Group (Rimini), è il nuovo presidente di Acimall per il triennio 2023-2026. Al suo fianco Raphaël Prati (Chief Marketing & Communications Officer di Biesse, Pesaro) scelto da Aureli come vicepresidente. Succedono a Luigi...
-
Tecnologie per il controllo di gestione nelle PMI: se ne discute a Matera con il Politecnico di Bari
“Modelli, strumenti e tecnologie per il controllo di gestione nelle PMI del Distretto del Mobile Imbottito di Matera” è il titolo del secondo appuntamento dell’Industrial Management School che, tenutosi nella città dei Sassi, è stato organizzato e promosso...
-
Un’indagine svela le opportunità per migliorare l’efficienza, la scalabilità e il successo dei progetti aziendali di AI e data science
Altair ha pubblicato i risultati di un’indagine internazionale che ha rivelato alti tassi di adozione e implementazione di strategie organizzative basate su dati e AI a livello globale. L’indagine ha anche rivelato che spesso il successo dei...