Indagine Honeywell: cresce l’interesse per i pagamenti mobili in ambito retail

Dai risultati dello studio, il suggerimento ai retailer di investire in tecnologie POS e NFC

Pubblicato il 15 febbraio 2012

Sebbene molte tecnologie basate su cellulare siano ancora in fase di sviluppo, la recente indagine “Mobile Point-of-Sale and NFC Survey”, commissionata da Honeywell e condotta da Harris Interactive nel dicembre 2011, segnala un crescente interesse in tal senso da parte dei consumatori. Dall’indagine è emerso che per uno schiacciante 97% degli intervistati l’integrazione della tecnologia NFC (Near Field Communication) per la memorizzare di informazioni relative alle carte di credito in uno smartphone sarà l’elemento determinante nell’acquisto del prossimo cellulare.  I dati emersi risultano particolarmente rilevanti per il settore retail. Quasi metà degli intervistati (47%) si è dichiarata interessata a utilizzare smartphone con tecnologia NFC per eseguire transazioni di pagamento. Inoltre, a quasi tre quarti degli adulti americani (72%) è già stata offerta la possibilità di pagare gli articoli acquistati tramite smartphone.

Mentre i consumatori si affidano sempre più agli smartphone per effettuare operazioni aggiuntive rispetto alla gestione di telefonate e e-mail, l’indagine ha evidenziato un interesse crescente per le tecnologie mobili che consentono di effettuare acquisti in modo più consapevole. Quasi metà dei consumatori intervistati (47%) si è detta interessata a utilizzare lo smartphone per confrontare prezzi o leggere recensioni sui prodotti, in modo da essere in grado di acquistare il prodotto più adatto alle proprie esigenze. Inoltre, il 19% dei clienti ha già utilizzato lo smartphone per leggere il codice degli articoli durante gli acquisti, in modo da ottimizzare i tempi di pagamento anziché attendere in fila per le operazioni di cassa tradizionali. Lo studio ha inoltre analizzato i comportamenti e le esperienze dei consumatori in rapporto all’accesso ai coupon mobili e alle tessere fedeltà. Il 34% degli intervistati ha affermato che con ogni probabilità riscatterebbe i coupon mobili tramite smartphone per risparmiare sugli acquisti retail. Inoltre, il 28% ha dichiarato di aver utilizzato lo smartphone per riscattare buoni regalo elettronici. Dall’indagine è inoltre emersa la tendenza da parte dei consumatori a utilizzare maggiormente le tessere elettroniche di fedeltà a un marchio. Il 28% ha infatti affermato di aver già utilizzato lo smartphone per accedere a questo tipo di tessere al momento del pagamento.

“Negli ultimi tre anni, Honeywell Scanning & Mobility ha intervistato i consumatori per scoprire le ultime tendenze in fatto di tecnologia retail”, ha dichiarato John Waldron, Vicepresidente della divisione Worldwide Marketing, Honeywell Scanning & Mobility. “Siamo lieti di registrare un crescente interesse nei confronti dell’adozione di tecnologie mobili negli ambienti retail e ci auguriamo di poter offrire supporto costante ai nostri clienti retail nell’implementazione di nuove applicazioni, nuovi lettori e dispositivi mobili che consentiranno di migliorare la produttività e le relazioni con i clienti”. Lo scorso anno, Honeywell ha condotto un’indagine, “Mobile Couponing Survey”, per valutare l’interesse dei clienti nei confronti di sistemi POS (Point-of-Sale) mobili e coupon mobili. Da tale ricerca è emerso che solo il 18% degli adulti possedeva uno smartphone, mentre i risultati del 2011 hanno rivelato che tale percentuale è salita al 40%. L’analisi eseguita con cadenza annuale ha inoltre evidenziato che con l’aumento dei possessori di smartphone si è registrato anche un notevole interesse nei confronti delle operazioni di pagamento tramite POS mobile.

Honeywell: www.honeywell.com



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x