Istituto Giordano cresce sempre più

Inaugurati 60.000 metri quadri di laboratori tecnologicamente avanzati

Pubblicato il 30 maggio 2011

Istituto Giordano, ente tecnico all’avanguardia nel testing di prodotto, certificazione e ricerca, ha inaugurato il nuovo “Centro Sperimentale per le Costruzioni” (Gatteo – FC).
I laboratori, nati dalla volontà del fondatore di Istituto Giordano nel 2004 e realizzati in meno di 5 anni dalla famiglia Giordano, sono la vera eredità tecnica lasciata dalla prematura scomparsa dell’ingegnere Vito Lorenzo Giordano. “Il sogno che ha animato questa impresa è sempre stato quello di riuscire a far emergere nel panorama italiano ed europeo Istituto Giordano come un’eccellenza nell’ambito della certificazione, dei test di prova e di ricerca” ha illustrato Sara Giordano.

La nuova sede rende operativi oltre 60.000 m3 di laboratori multidisciplinari: acustica, edilizia, reazione al fuoco e allestimenti speciali sono solo alcune delle sezioni insediate nel nuovo stabilimento.
I laboratori sono il frutto di un’esperienza consolidata che ha permesso di costruire particolari stazioni di prova, risolvendo problematiche anche complesse.

Per esempio, il laboratorio di Acustica possiede alcune stazioni che permettono all’Istituto di essere l’unico in Italia a effettuare alcuni tipi di test; il laboratorio di Edilizia, con il suo colossale banco prove per facciate continue e serramenti di 20 metri di base e 10 metri di altezza, è tra i pochi in Europa.

In controtendenza al periodo, caratterizzato per il mondo dell’edilizia da una profonda crisi, Istituto Giordano ha voluto investire sul proprio futuro puntando principalmente su innovazione e tecnologia. Questo è stato possibile grazie a un notevole sforzo economico e soprattutto alla solidità dell’azienda, le cui basi si fondano su oltre cinquant’anni di storia.

Istituto Giordano: www.giordano.it



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x