Dalla Lana alla Luna: a Schio nasce il primo Summit italiano che unisce space economy, ricerca e manifattura avanzata

Dalla Lana alla Luna: a Schio nasce il primo Summit italiano che unisce space economy, ricerca e manifattura avanzata

Il 26 giugno al Teatro Civico oltre 20 relatori tra il Premio Nobel Samuel Ting, l’astronauta Roberto Vittori, imprenditori e istituzioni. Un caso industriale dell’Alto Vicentino ispira il format

Pubblicato il 19 giugno 2026

Da un territorio conosciuto per la tradizione laniera a una filiera variegata che contribuisce anche ai programmi spaziali internazionali. È questo il percorso che ha ispirato la nascita di L2L Summit – Dalla Lana alla Luna, il nuovo appuntamento nazionale dedicato all’incontro tra manifattura avanzata, ricerca scientifica e innovazione tecnologica, con la prima edizione dal titolo “Dalle particelle del cosmo profondo alla space economy” in programma venerdì 26 giugno al Teatro Civico di Schio.

Promosso dal Distretto Scienza e Tecnologia, dal Comune di Schio e da Confindustria Vicenza, il Summit – con ingresso gratuito e posti limitati – nasce da una storia concreta di innovazione industriale sviluppata nel territorio dell’Alto Vicentino e si propone come luogo di confronto tra imprese, mondo scientifico, istituzioni e giovani talenti.

L’ispirazione arriva dall’esperienza di AlcaSpace, divisione spaziale di Alca Technology di Schio, coinvolta nel progetto internazionale AMS-02 (Alpha Magnetic Spectrometer), il più importante esperimento di fisica delle particelle attualmente operativo nello spazio, installato sulla Stazione Spaziale Internazionale. L’ampliamento “L0 Upgrade” del rilevatore è infatti stato recentemente testato proprio in una camera termovuoto TVAC prodotta dall’azienda scledense, ed è attorno a questa esperienza che ha preso forma una riflessione più ampia: come territori manifatturieri ad alta specializzazione possano trasformare competenze tradizionali in innovazione di frontiera.

“Il Distretto è nato per passare dal saper fare al far sapere, e per valorizzare una realtà unica: in pochi chilometri convivono competenze, imprese e processi produttivi capaci di competere sui mercati internazionali. L2L Summit dimostra che quando queste eccellenze dialogano tra loro possono generare innovazione e creare qualcosa che parla al mondo” dichiara Armido Manara, Presidente del Distretto Scienza e Tecnologia.

“L2L Summit nasce da una storia reale, ma guarda al futuro. L’obiettivo non è raccontare un singolo caso di successo, bensì costruire un appuntamento permanente capace di mostrare in ogni edizione come ricerca, impresa e tecnologia possano generare nuove opportunità di sviluppo. Vogliamo raccontare l’innovazione partendo dai territori che la producono” afferma Luca Fabrello, COO del Distretto Scienza e Tecnologia, Curatore e Direttore di L2L Summit.

La giornata sarà articolata tra keynote speech, tavole rotonde, sessioni di networking e visite aziendali e vedrà la partecipazione di oltre 20 speaker provenienti dal mondo della ricerca, dell’industria, delle istituzioni e della divulgazione scientifica, con una presenza attesa di oltre 500 partecipanti tra imprese, ricercatori, studenti e decision maker.

Tra i relatori di spicco figurano il Premio Nobel per la Fisica 1976 Samuel Chao Chun g Ting, responsabile della Collaborazione Internazionale AMS-02, che interverrà con un videomessaggio dedicato al ruolo della ricerca fondamentale come motore dell’innovazione spaziale e industriale; l’astronauta Roberto Vittori, mission specialist della missione Shuttle STS-134 che nel 2011 agganciò AMS-02 alla ISS; ed Elena Donazzan, vicepresidente della Commissione ITRE (Industria, Ricerca e Energia) del Parlamento Europeo e relatrice dello Space Act europeo.

L2L Summit è il primo appuntamento di una serie e si propone come riferimento nazionale per l’incontro tra mondo manifatturiero, ricerca scientifica e innovazione tecnologica, valorizzando il modello di sviluppo industriale del Nord-Est italiano come caso emblematico di trasformazione competitiva e capacità di evoluzione tecnologica.

“Schio è sempre stata un ponte tra saper fare e visione. Ospitare e condividere l’organizzazione di questo Summit significa riconoscere che l’innovazione non è appannaggio solo delle grandi città ma può nascere anche da un centro di provincia che ha la lungimiranza di continuare a guardare avanti” dichiara Cristina Marigo, Sindaca di Schio.

“Quello che accade a Schio non è un’eccezione, ma il risultato di un ecosistema di imprese capaci di competere ai massimi livelli. L2L Summit rappresenta un’opportunità per valorizzare le eccellenze del nostro territorio e per rafforzare il dialogo tra impresa, ricerca e giovani talenti. È da queste connessioni che nascono le opportunità e la crescita di domani” dichiara Davide Bogo, Presidente del raggruppamento Alto Vicentino di Confindustria.

“Una filiera capace di arrivare fino allo spazio nasce anche da chi ne sostiene la crescita. Come istituto radicato in questo territorio, riteniamo che accompagnare le imprese nei loro percorsi di innovazione sia parte del nostro ruolo: il credito di prossimità è una delle leve che permettono a un’economia locale di guardare lontano” afferma Claudio Bertollo, Direttore Generale di BVR Banca Veneto Centrale.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x