Come creare una cultura aziendale solida

Pubblicato il 19 agosto 2019

Chiunque lavori in team avrà pensato almeno una volta alla cultura aziendale: cos’è, se è buona o cattiva e perché va costruita e come va influenzata. Una cultura solida è il collante che unisce tutto, da una migliore produttività a un’interazione aumentata con i dipendenti, che nel momento in cui sono più felici lavorano meglio. E anche i clienti sono più contenti.
Questa dinamica positiva può portare a una riduzione dell’attrito, che permette di focalizzare gli sforzi sull’assumere o sul trattenere i talenti, piuttosto che lavorare duro per mettere toppe nel business.
In ogni caso, la verità è che ovviamente non c’è una ricetta magica per creare una cultura aziendale solida. Ci vuole tempo e duro lavoro.

Quello che bisogna cercare di fare è assicurarsi di uscire consapevolmente dai confini dell’ufficio e dalla cadenza delle riunioni, per creare un ambiente che incoraggi l’input individuale da parte di ogni membro del team. Sicuramente ci saranno dei disaccordi, ma non bisogna temere le differenze. Ogni opinione è importante e il fatto di condividerla renderà ciascuno un po’ più saggio e forte, ma allo stesso tempo il gruppo va sempre ritenuto responsabile per le decisioni prese insieme. I risultati sono importanti per il perseguimento degli obiettivi della squadra. Quando lavoriamo insieme, con obiettivi e priorità chiari, abbiamo migliori possibilità di successo per tutti gli obiettivi a breve e lungo termine.

Nel suo punto centrale, una cultura solida potrebbe svilupparsi intorno a uno scopo collettivo e concordato. Associandola a comportamenti che favoriscono la diversità di pensiero, l’inclusione di opinioni e la costruzione di un senso di appartenenza e accettazione, i team si sentiranno in possesso di uno scopo collettivo.
Oggi molto è cambiato. Una volta le persone andavano a lavoro e svolgevano i loro compiti con entusiasmo, per quanto fosse duro. Ora i dipendenti cercano attivamente grandi esperienze sul luogo di lavoro. La vita moderna è veloce e rischia di far venire meno un senso di appartenenza e coesione, ma i giovani cercano esperienze di lavoro positive e che abbiano un senso anche nei confronti della società e questo è un vantaggio e un segnale positivo rispetto a prima.

Quando le aziende vengono definite emergenti, attraversano un’importante fase di crescita e il focus è prettamente sui risultati. Le aziende però non possono rimanere sempre a questo stadio, devono evolversi in organizzazioni grandi e durature. Per farlo, è importante attrarre e trattenere talenti e mettere al centro il benessere dei dipendenti e l’autonomia degli individui. È importante che ogni leader dia alle persone del proprio team un obiettivo e condivida una visione comune sul perché si svolgono certe attività quando si è sul luogo di lavoro. Bisogno indicare ai team il cammino e dare una stella polare, ricordandosi sempre che le coordinate della stella polare per ciascuno possono cambiare in ogni momento.
Per questo bisogna essere inclusivi, attenti alle diversità, trasparenti e abbracciare il senso di appartenenza. In questo modo la stella polare del proprio team continuerà a brillare.

 

A cura di Mauro Solimene, Mediterranean Area Vice President ServiceNow



Contenuti correlati

  • Start-up femminili: Women in Action al fianco di 7 realtà italiane

    Secondo recenti stime nel 2023 la quota di fondi di venture capital raccolti a livello europeo dalle start-up al femminile è stata pari a 5,8 miliardi di euro. A livello di singoli stati l’Italia (10,8%) è seconda...

  • RS Italia è in cima alla classifica delle imprese responsabili e sostenibili

    La certificazione Platinum colloca RS Italia nell’1% delle aziende più sostenibili. Il rating è stato elaborato da EcoVadis, la principale piattaforma collaborativa per la valutazione delle performance aziendali nel campo dello sviluppo sostenibile, che ha valutato ogni...

  • L’industria che verrà…

    Il mondo dell’industria sta cambiando e si deve adeguare alle nuove tecnologie: visori, nuovi assistenti virtuali, app, AR, VR, AI… In un mondo che cambia, anche la tecnologia e l’utilizzo della tecnologia cambia. Le tecnologie immersive hanno...

  • L’industria che verrà… – versione integrale

    Il mondo dell’industria sta cambiando e si deve adeguare alle nuove tecnologie: visori, nuovi assistenti virtuali, app, AR, VR, AI… In un mondo che cambia, anche la tecnologia e l’utilizzo della tecnologia cambia. Le tecnologie immersive hanno...

  • ServiceNow Intelligenza Artificiale Filippo Giannelli
    L’Intelligenza Artificiale nel mondo del lavoro

    A cura di Filippo Giannelli, area VP e country manager ServiceNow Italia Oggi più che mai vediamo l’Intelligenza Artificiale emergere come protagonista delle discussioni, un cambiamento notevole rispetto a soli dodici mesi fa. In questo stesso periodo,...

  • Field service management, l’impatto sul customer service

    Soprattutto per le imprese manifatturiere, i servizi di assistenza in loco, per eseguire interventi di installazione, manutenzione o riparazione, costituiscono una componente importante del customer service. Razionalizzare e ottimizzare questi servizi postvendita aumenta il grado di soddisfazione...

  • ServiceNow lancia Vancouver: l’intelligenza artificiale generativa è al servizio del business

    ServiceNow, tra i leader globali nei workflow digitali, presenta Vancouver, la nuova release della Now Platform. Vancouver si caratterizza per le nuove soluzioni della linea Now Assist, in grado di estendere il potenziale dell’intelligenza artificiale generativa a tutti...

  • Intelligenza artificiale, come controllarla per ottenere i migliori risultati

    Il clamore intorno all’intelligenza artificiale ha raggiunto un livello altissimo, e non sembra passare giorno senza che un altro tech leader dichiari che l’intelligenza artificiale migliorerà ogni cosa, dal marketing alla supply chain. Ma attenzione. Stiamo forse...

  • Altair Scholarship
    Altair, borsa di studio da 1 milione di dollari per ingegneria e scienze applicate

    Altair ha istituito la borsa di studio Altair #OnlyForward presso la School of Engineering and Applied Science della Columbia University. La borsa di studio assegnerà a 10 studenti che frequentano un corso di laurea quadriennale in ingegneria...

  • Cloud: la tecnologia più utilizzata per la digitalizzazione

    La ricerca “Innovazione e nuovi modelli organizzativi: obiettivi e sfide per i CFO” realizzata da The European House – Ambrosetti e Workday individua i 7 driver per le strategie di sviluppo delle organizzazioni che vogliono sfruttare al...

Scopri le novità scelte per te x