PTC a supporto degli oltre 200 aerei di Airbus Flight

PTC Service Parts Management è la soluzione software di PTC che consente di ottimizzare a livello globale l’inventario e analizzare le prestazioni della catena di approvvigionamento dei servizi

Pubblicato il 10 marzo 2016

PTC ha annunciato l’adozione da parte di Airbus Flight Hour Services (FHS) delle soluzioni PTC Service Parts Management a supporto della propria soluzione per le operazioni di gestione dei magazzini ricambi. Airbus Flight Hour Services fornisce servizi che vanno dalla fornitura di pezzi di ricambio garantiti, agli interventi di riparazione sull’intera struttura degli aeromobili, fino alla manutenzione periodica.

La nuova soluzione software di Airbus Flight Hour Services (FHS), denominata PTC Service Parts Management (già nota come MCA Solutions), dedicata alla gestione dei pezzi di ricambio e al dimensionamento dell’inventario, consente di ottimizzare a livello globale l’inventario stesso, ridurre al minimo le condizioni di eccesso o di carenza dei pezzi e analizzare le prestazioni della catena di approvvigionamento dei servizi, senza perdere di vista gli obiettivi e rispettando le specificità e i limiti della rete.

Grazie alla configurazione di modelli e algoritmi specifici, questo potente strumento è in grado di gestire in maniera dinamica la complessità dei contratti Airbus FHS, a supporto di una flotta di oltre 200 aeromobili. Per raggiungere questo livello di ottimizzazione, il software prende in considerazione gli accordi contrattuali, i parametri operativi, le configurazioni dei diversi aeromobili, i cicli di riparazione e l’ubicazione dei magazzini.

Airbus FHS ha collaborato con PTC Global Services per potenziare e personalizzare al massimo le funzionalità native del software. La soluzione su misura di PTC è in grado di prevedere la domanda, ottimizzare l’inventario e pianificare e monitorare i componenti lungo tutta la catena di approvvigionamento, consentendo al reparto di gestione magazzino di Airbus FHS di prendere decisioni ottimali in merito al posizionamento e agli investimenti nell’inventario.
Grazie alla corretta implementazione di questa soluzione, Airbus FHS ha dimostrato al settore MRO (Maintenance, Repair and Operations) il livello di professionalità raggiunto e fatto compiere alle proprie attività di manutenzione globali un straordinario salto di qualità.



Contenuti correlati

  • Un chiaro focus su cybersecurity e licensing software: Wibu-Systems ad Hannover Messe 2024

    Quest’anno, Wibu-Systems è particolarmente orgogliosa di presentare ad Hannover Messe 2024 una serie speciale di tour guidati, condotti da Oliver Winzenried stesso, CEO e fondatore dell’azienda. Questi viaggi unici nel cuore dell’innovazione industriale proporranno ai partecipanti uno...

  • Nel magazzino del futuro

    Flessibile, interconnesso, smart: nel magazzino 4.0 di Cadel sono state applicate le soluzioni di automazione SEW-Eurodrive in partnership con LCS Il modello della Smart Factory 4.0 spinge sempre di più verso una collaborazione tra imprese capace di...

  • VWV: il sensore di vibrazione a batteria di ifm per la prevenzione dei guasti

    Il sensore di vibrazione VWV di ifm è alimentato a batteria e consente, associato al gateway ZB0929 (configurabile tramite un’interfaccia web integrata) e a moneo RTM (potente strumento per il condition monitorig), la rilevazione periodica delle condizioni...

  • Gestire al meglio il magazzino con le soluzioni VMI di RS Italia

    Quando si parla di MRO, ovvero l’insieme delle attività che mirano a garantire la manutenzione, la riparazione e il corretto funzionamento di attrezzature, macchinari e risorse che sono normalmente utilizzate all’interno del processo di produzione, la gestione...

  • Supply chain e trasparenza della filiera: la tecnologia aiuta ad aumentare del +90% l’accuratezza delle informazioni

    Secondo Remira Italia, azienda specializzata nell’offerta di soluzioni software avanzate per la gestione della supply chain, attraverso la tecnologia è possibile velocizzare del +20% la comunicazione con i fornitori e subfornitori e aumentare del +90% l’accuratezza delle informazioni....

  • Modernizzare la tecnologia di produzione

    Intelligenza artificiale e soluzioni basate sul cloud per l’aggiornamento di software e sistemi di controllo presso lo stabilimento di produzione più grande d’Europa di un gigante del settore chimico Emerson è stata scelta dalla multinazionale chimica LyondellBasell...

  • Siemens, Universal Robots e Zivid collaborano per l’approvvigionamento intralogistico

    Siemens, Universal Robots (UR) e Zivid hanno unito le forze per creare una soluzione innovativa che ottimizza l’automazione del magazzino e risolve le sfide persistenti delle attività di gestione intralogistica. Il trio ha presentato questa soluzione in...

  • Intralogistica Italia scalda i motori: arrivano i primi temi dell’edizione 2025

    La logistica corre ed è in continuo mutamento, non tanto nelle logiche, quanto nelle tecnologie che la determinano e che richiedono sempre più multidisciplinarietà. Per questo, a un appuntamento fieristico come Intralogistica Italia, servono una serie di...

  • Il software sulla strada del riso

    Come risolvere in maniera semplice e innovativa le problematiche gestionali di un grande impianto dedicato alla lavorazione del riso come quello di S.P. SpA? Nel cuore del distretto risicolo vercellese, Atec Sistemi ha risposto a questa istanza...

  • Paolo Delnevo PTC CSRD
    Direttiva CSRD, i nuovi obblighi per essere sostenibili

    La Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) è stata varata dalla Commissione Europea allo scopo di promuovere pratiche commerciali improntate alla sostenibilità sia negli scambi che avvengono tra le aziende dell’Unione che in quelli riguardanti le importazioni extra...

Scopri le novità scelte per te x