Export: 150 imprenditori a confronto a Firenze nell’appuntamento col Roadshow ICE

Numeri da record per la manifestazione: coinvolte in totale 7.500 aziende con 2.000 check-up individuali.

Pubblicato il 15 dicembre 2017

Il Roadshow “Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri” ha fatto tappa a Firenze, alla Fortezza da Basso. Oltre 150 imprenditori hanno preso parte all’appuntamento per scoprire le opportunità dell’export. “Quella di Firenze è stata la 53esima tappa del Roadshow per l’internazionalizzazione voluto dal Ministero dello Sviluppo Economico e dal Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, realizzata con la collaborazione di organizzazioni territoriali e di rappresentanza delle imprese italiane e ha visto CNA Firenze nel ruolo di partner prioritario. Ad oggi, con l’iniziativa roadshow abbiamo già coinvolto oltre 7.500 aziende e organizzato circa 2.000 check-up aziendali volti a definire veri e propri piani di formazione e assistenza personalizzati. A tale proposito evidenzio che oltre il 50% delle aziende che incontrano i funzionari ICE durante il roadshow, continua la relazione usufruendo di servizi dedicati all’internazionalizzazione, di formazione o di ricerca di un partner estero. La principale conferma degli effetti positivi di tale iniziativa, che vede per la prima volta insieme tutti i soggetti – pubblici e privati – del Sistema Italia, è la prosecuzione del ‘Roadshow Italia per le Imprese’ anche per il 2018 con 8 nuove tappe”, ha spiegato Antonino Laspina, Direttore Ufficio di Coordinamento Marketing dell’ICE-Agenzia.

A presentare gli strumenti nazionali di supporto all’internazionalizzazione è stato Fabrizio Lucentini, Direttore Generale per le Politiche di Internazionalizzazione e la Promozione degli Scambi del MiSE. “Il Piano Straordinario per il Made in Italy ha funzionato e siamo pressoché certi che anche il 2017, come avvenuto negli ultimi due anni, si chiuda con un nuovo record nel nostro fatturato export. La Cabina di Regia per l’Italia Internazionale ha posto le basi per la continuazione dell’azione promozionale, strategica per il Paese, anche nel corso del 2018. Siamo poi molto soddisfatti dell’esito della seconda edizione della misura dei voucher per i temporary export manager (Tem), il cui clickday si è chiuso nei giorni scorsi. Otre 5.500 domande ricevute segnalano ancora una volta quanto anche le piccole imprese credano nella possibilità di diventare protagoniste attive sui mercati globali, accompagnate da professionalità innovative che le supportino nella sfida”

È stata poi la volta di Stefano Nicoletti, Capo Ufficio Internazionalizzazione delle Imprese del Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale che ha ricordato come “Proiettarsi verso i mercati esteri e riuscire a posizionarsi in un quadro di competitività sempre più globalizzata, è una necessità per le imprese e al tempo stesso una sfida da cogliere insieme. Le istituzioni, ormai da tempo hanno adottato un approccio di sistema, nel quadro della Cabina di Regia per l’internazionalizzazione, per definire le iniziative e le priorità dell’azione promozionale e del sostegno all’internazionalizzazione del nostro sistema produttivo. È con questo spirito che siamo qui oggi per presentare alle aziende del territorio, da un lato le opportunità e orientarle sui mercati a loro più favorevoli e dall’altro offrire il quadro di tutti gli strumenti e servizi mirati che mettiamo loro a disposizione. Rinnovo dunque l’invito a tutte le aziende locali di avvalersi sempre di più della Farnesina e della sua rete, sfruttando appieno la capacità di Ambasciate e Consolati di fornire un sostegno istituzionale e informativo che in molti casi è la chiave di volta per accedere ad informazioni e interlocutori strategici per operare con successo sui mercati internazionali”,  ha spiegato ancora Stefano Nicoletti. “Proprio ieri il Ministro degli Esteri Angelino Alfano ha presentato i risultati – molto incoraggianti – del lavoro compiuto dalla rete diplomatico consolare a sostegno dei processi di internazionalizzazione, come risulta dallo studio condotto da Prometeia. Nell’indagine si mostra che tra effetti diretti e indiretti siamo riusciti a portare un contributo in termini di di contratti e commesse per 21,4 miliardi di euro nel 2016, importo che vale l’1,4% del PIL, con l’attivazione di 307 mila posti di lavoro e un gettito fiscale complessivo di 8,8 miliardi di euro”, ha concluso Nicoletti.

L’iniziativa del roadshow, promossa e sostenuta dal Ministero dello Sviluppo Economico e organizzata da ICE-Agenzia in collaborazione con CNA Firenze, partner di tappa, è stata aperta da Vivilla Zampini, Vice Presidente di CNA Firenze Metropolitana, seguita dal saluto diStefano Ciuoffo, Assessore alle Attività Produttive della Regione Toscana. Subito dopo c’è stata la presentazione degli scenari internazionali conClaudio Colacurcio, di Prometeia.  Dopo la sessione tecnica con Fabrizio Lucentini, Stefano Nicoletti e Antonino Laspina, sono intervenutiPietro Petrucci, Responsabile Toscana di SACE e Carlo De Simone, Responsabile Servizio Marketing Territoriale di SIMEST. Per gli strumenti regionali di supporto all’internazionalizzazione ha parlato Donatella Cicali, della Direzione Generale Attività Produttive – Settore Politiche di Sostegno alle Imprese della Regione Toscana. Ultimo intervento è stato quello di Marco Landi, export manager di Landi Confezioni e presidente di CNA Federmoda, che ha raccontato la sua case history di successo. Fino al termine della giornata si sono succeduti gli incontri individuali tra gli imprenditori e gli esperti.

 

 

 



Contenuti correlati

  • Africa: la nuova frontiera da esplorare secondo i dati Anie

    L’industria delle tecnologie italiane continua a guardare alla internazionalizzazione come leva strategica di sviluppo e si affaccia all’Africa, area emergente dalle interessanti opportunità per le imprese italiane: è quanto emerso all’‘Open Day’ di Anie Confindustria, il tradizionale...

  • PMI, appuntamento con export e mercati esteri il 18 ottobre a Verona

    Il Roadshow “Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri” si prepara alla tappa di Verona. L’appuntamento per scoprire le opportunità dell’export è per il 18 ottobre dalle 9 alle 17 nel Centro Congressi...

  • Terni ospita il roadshow ICE

    Il prossimo 20 settembre sarà Terni a ospitare la tappa del roadshow “Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri”: le istituzioni e le organizzazioni imprenditoriali tornano a incontrare le aziende per confrontarsi su...

  • Roadshow ICE, a Torino tappa strategica

    Il Roadshow “Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri” ha fatto tappa a Torino, che si conferma territorio di grande rilevanza per le esportazioni italiane. Dinamicità, propensione all’internazionalizzazione, prodotti di grande qualità e...

  • Roadshow “Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri”

    Il Roadshow “Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri” è tornato in Abruzzo: Pescara ha ospitato una tappa importante, che ha riportato molti consensi e grande partecipazione, a dimostrazione dell’interesse che suscitano gli...

  • On air weerg.com: il CNC online alla conquista dei mercati internazionali

    A un anno dalla sua nascita, Weerg avvia la strategia di internazionalizzazione inaugurando l’e-shop in lingua inglese. Il primo e-commerce, che offre lavorazioni CNC online con preventivazione gratuita in tempo reale, con la nuova piattaforma in lingua...

  • A Salerno la prima tappa del Roadshow ICE 2017

    Il roadshow ‘Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri’ , promosso e sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico e organizzato da ICE-Agenzia in collaborazione con Confindustria Salerno, partner territoriale dell’evento, il prossimo 22 febbraio...

  • Roadshow 2016: l’importanza dell’export per le imprese italiane

    Si è tenuta a Udine la 43°tappa del Roadshow 2016, iniziativa che vede insieme tutti i soggetti – pubblici e privati – del Sistema Italia, impegnati in un’azione congiunta di medio termine sul territorio nazionale, con la...

  • Internazionalizzazione aspetto centrale per l’industria tricolore secondo Anie

    Internazionalizzazione continua a rappresentare la parola chiave per le imprese italiane di tecnologia, nonostante i dati resi pubblici da Anie Confindustria in occasione dell’Open Day Attività Internazionali mostrino un export 2016 in frenata rispetto al 2015 per...

  • Laurini Officine Meccaniche sponsorizza a Parigi la convention Iploca

    Giunto alla 50ª edizione annuale, il meeting Iploca, International Pipe Line & Offshore Contractors Association, riunisce i leader del settore per rafforzare la community e creare un network di imprese, al fine di confrontarsi sulle questioni attuali e sulle opportunità...

Scopri le novità scelte per te x