Controllore programmabile con EtherCat e DMCNET

Pubblicato il 28 novembre 2014

I controllori Pac Serie MH-1 Delta presentano una perfetta integrazione di motion control e controllo a logica programmabile e permettono una migliore sincronizzazione con la comunicazione EtherCat e DMCNET.

Queste interfacce di comunicazione offrono una risposta per un controllo ad alta precisione e sono ideali per il motion control multiasse ad alte prestazioni. La porta EtherCat master permette fino a 4 kHz di tempo ciclo sincrono per il controllo e l’automazione multiasse (fino a 64 assi controllati); il master DMCNET incorporato permette un motion control a 12 assi. Può collegare un massimo di 100 unità di moduli slave EtherCat o 24 unità di moduli slave DMCNET.

È possibile implementare facilmente l’interpolazione lineare, ad arco, elicoidale e continua ad alta velocità. La Serie MH-1 Series è adatta per molti tipi di macchine: incisione laser, taglio telai, braccia robotizzate, macchine utensili CNC a cinque assi, EDM, taglio a getto d’acqua, iniezione, lavorazione del legno.

Il controllore si caratterizza per le avanzate API integrate specifiche all’applicazione, che facilitano il processo di implementazione. Per esempio, la Serie MH-1 Series include funzioni di controllo CNC oltre a funzioni di controllo robot e funzioni PLC IEC61131.

La sua versatile piattaforma software offre una perfetta integrazione di motion control, controllo a logica programmabile e interfaccia uomo macchina. Il software di automazione EtherCat, EcNavi, permette la configurazione di una rete EtherCat che include un controllore EtherCat master e dispositivi slave per la comunicazione dati, l’identificazione funzionale, la programmazione e il debugging.

La Serie MH-1 è dotata di un processore Dual-core a 1,2÷2,7 GHz. Il campo della temperatura di funzionamento è compreso fra 0 e 50 °C. Il suo design senza cavi e senza ventola aumenta l’affidabilità e riduce il consumo di potenza. Essa è altresì dotata di una memoria stabile: la facile installazione di un disco rigido Sata a grande capacità per la facile manutenzione e gestione dei dati.

La Serie MH-1 offre numerose interfacce di comunicazione, come gli slot USB e CFast Card incorporati, 1 porta Com, 2 porte di comunicazione giga Ethernet e 2 DMCNET per la trasmissione dati veloce e pratica. Inoltre, include interfacce di estensione: due slot di estensione PCI o 1 PCIe per il funzionamento ancora più flessibile.

La Serie MH1 può essere integrata nelle soluzioni di sistemi di automazione Delta come il servosistema Serie Asda e i servomotori Serie ECMA, dotati di encoder incrementali con risoluzione a 20 bit (1.280.000 punti per giro), i motori lineari Serie ECML e gli HMI o i sensori Delta.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x