Visualizzatore e analizzatore

Pubblicato il 7 novembre 2002

L’apparecchio di misura Staiger Mohilo Umv-2000 può essere utilizzato come master di taratura se accompagnato dal certificato di calibrazione comprendente i sensori collegati.

Esso consente di visualizzare simultaneamente sul display a cristalli liquidi la coppia torcente, la velocità, l’angolo di rotazione, la forza e la potenza meccanica, con unità impostabili a scelta tra Nmm, Ncm, Nm, kNm, N, kN, W, kW e MW.

La calibrazione e la messa in scala sono effettuabili da tastiera. Il tempo di misura è minore di 1 ms. La dotazione comprende la possibilità di selezionare filtri passa-basso, una memoria di 2.000 valori misurati, la possibilità di catturare il valore minimo e massimo.

Un’interfaccia Rs-232 consente il collegamento a un Pc e le uscite analogiche delle misure permettono il collegamento a un sistema di acquisizione. Umv-2000 è particolarmente indicato per impiego di ricerca in laboratorio o per calibrazione.

L’uso più ricorrente è quello della misura di coppia/velocità e potenza meccanica (opzione) oppure coppia/angolo, tra cui l’efficienza di generatori, pompe, ingranaggi, motori, alberi di trasmissione, freni, turbine, come pure sistemi di avvitatura, chiavi dinamometriche ecc.