Intervista a Guido Porro di Dassault Systèmes: transizione energetica ed ecologica

Automazione Oggi intervista Guido Porro, managing director per Europa Mediterranea di Dassault Systemes soluzioni di progettazione e simulazione per il mondo dell'eolico

Pubblicato il 5 maggio 2022

In questo video parliamo del tema del giorno, ovvero l’energia. La situazione geopolitica globale ha infatti portato a un’escalation dei costi energetici, con conseguente impatto su tutti i livelli della filiera produttiva, mentre d’altra parte si fa sempre più sentire l’esigenza di progredire verso la transizione ecologica e un futuro ‘carbon free’.

In questo scenario le tecnologie 4.0 applicate alle fonti rinnovabili rappresentano un po’ la chiave di volta.

Ne parliamo con Guido Porro, Managing Director Sud Europa e Amministratore Delegato Italia di Dassault Systèmes.

Sotto il brand Simulia, Dassault Systèmes ha organizzato in aprile la 5th Wind & Drivetrain Conference, evento interamente dedicato all’energia eolica sostenibile. In quell’occasione noti player del settore come GE Renewable Energy, Goldwind, ZF Wind Power hanno mostrato il valore della modellazione e della simulazione con l’obiettivo di accelerare lo sviluppo di soluzioni di energia eolica sostenibile.

  • Qual è dunque il contributo che l’eolico può dare alla transizione ecologica in Italia e a livello mondiale?

Lo sviluppo tecnologico di turbine eoliche onshore e offshore contribuisce ad accelerare la transizione verso un mondo a zero emissioni. Tuttavia, il carico estremo e le discipline ingegneristiche accoppiate impongono sfide significative allo sviluppo di sistemi di energia eolica robusti ed affidabili.

  • Quali sono le prospettive di sviluppo dell’eolico che vedete, in un futuro non troppo lontano e quali le sfide principali per raggiungere gli obiettivi energetici?

Utilizzando applicazioni di modellazione e simulazione realistiche basate sulla piattaforma 3DExperience, progettisti ed ingegneri possono collaborare per replicare in modo accurato scenari del mondo reale. Questo consente di ridurre i tempi e i costi dei test fisici e di valutare un maggior numero di alternative di progettazione, oltre a permettere di ottimizzare la progettazione dei componenti critici nelle fasi iniziali del ciclo di sviluppo.

  • Come possono le soluzioni di Dassault Systemes contribuire a velocizzare la transizione energetica?

Inoltre, le funzionalità della piattaforma 3DExperience consente ai team di sviluppo dei prodotti di collaborare su requisiti funzionali, modelli di progettazione e simulazione, processi di produzione, risultati di ottimizzazione della progettazione per migliorare l’efficienza e il processo decisionale nell’intero processo di sviluppo del prodotto.



Contenuti correlati