Verifica automatica delle apparecchiature per la saldatura

Pubblicato il 15 ottobre 2018

GMC-Instruments ha introdotto uno strumento compatto e facilmente trasportabile per la verifica automatica sulle apparecchiature per la saldatura ad arco, in conformità con la EN 60974-4. Si tratta di Secutest Pro, uno strumento adatto per tutte le attività di manutenzione e riparazione sui sistemi per la saldatura ad arco monofasi e trifase costruiti secondo la norma EN 60974-1.

 

Per garantirne la sicurezza, bisogna fare una verifica periodica e il test dopo la riparazione e la manutenzione. Tutte le aziende che operano nel settore della vendita e riparazione sono tenute ad osservare la norma EN 60974-4. Per adempiere in maniera efficace a quanto stabilito dalla normativa, Secutest Pro può fare tutte le prove di verifica, memorizzare le misure rilevate e redigere i test report per ogni apparecchio controllato.

 

Le dimensioni compatte e il peso contenuto ne facilitano il trasporto, per poter agire direttamente in cantiere o presso gli utilizzatori delle apparecchiature. Il database interno struttura e organizza le verifiche secondo le più strette esigenze dell’operatore.

 

Nel caso in cui l’apparecchio non sia conforme, Secutest Pro permette di determinare, con una serie di misure singole, l’elemento o la parte soggetta a guasto o anomala.

 

Le verifiche prescritte dalla norma sono obbligatorie per chi svolge le attività di manutenzione, riparazione e verifica periodica. Queste verifiche comprendono la resistenza del conduttore di protezione (messa a terra), la resistenza d’isolamento tra le parti attive, terra e uscita circuito di saldatura, corrente di dispersione, tensione a vuoto e prova di funzionamento.

 

Tutte prove le prove necessarie possono essere effettuate con Secutest Pro, che è in grado di realizzarle in modo sequenziale facilitando l’attività dei tecnici dedicati alla verifica dei saldatori ad arco.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x