Venticinque anni di Wibu, intervista ai fondatori

Pubblicato il 23 aprile 2014

Nell’ultimo numero del suo house organ “KEYnote”, pubblicato recentemente anche in Italiano, Wibu Systems celebra i 25 anni di attività pubblicando un’intervista di 4 pagine a Oliver Winzenried, presidente di Wibu Systems AG, e a Marcellus Buchheit, President e CEO di Wibu-Systems USA.

I due protagonisti ripercorrono la storia della loro azienda, specializzata in soluzioni per la security e la gestione delle licenze.

“Il progetto prese forma nel 1987, quando Oliver sviluppò il chip e l’hardware di WibuKey, mentre io mi concentrai sulla tecnologia di protezione e gli strumenti per PC”, spiega Buchheit. “La versione 1.0 di WibuKey è stata rilasciata per DOS e già conteneva le fondamenta della protezione automatica che sarebbe seguita”, racconta Winzenried.

L’intervista prosegue poi con i cambiamenti legati all’avvento di Internet “Nell’era di Internet il software veniva tutt’a un tratto scaricato, il che cambiava completamente le regole del gioco […] Abbiamo finito per creare una chiave che potesse essere condivisa tra molteplici software house, ma che potesse essere programmata e aggiornata esclusivamente dal sito dell’utente finale”, ricorda  Buchheit.

Nell’articolo, che potete leggere nel magazine disponibile sul sito di Wibu o scaricare qui sotto in versione integrale, si affrontano numerosi argomenti: l’imprenditorialità, il ruolo delle persone, la strategia di internazionalizzazione e molto altro.

Buona lettura!

Allegato PDFScarica l'allegato

Anteprima Allegato PDF



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x