Valcom: tre famiglie di strumenti per misurare la temperatura in applicazioni industriali

Pubblicato il 7 marzo 2007

Valcom ha recentemente presentato tre famiglie di strumenti per la temperatura ideali per rispondere alle esigenze di diverse tipologie di industria.

La serie T7T è composta da trasmettitori elettronici di temperatura SMART con uscita 4÷20 mA e protocollo di comunicazione digitale HART in grado di accettare sensori PT100 Ω (3 fili). È possibile utilizzare sensori in classe DIN A, DIN B, 1/4 DIN, 1/10 DIN ecc. Lo strumento è certificato Atex e navale e può essere montato direttamente in zona pericolosa; la configurazione e le regolazioni possono essere eseguite localmente per mezzo di pulsanti e display o a distanza mediante comunicatori compatibili con il protocollo di comunicazione HART. Dotato di ottima risoluzione, 0,015 °C per range 1000 °C; 0,0015 °C per range 100 °C, può essere fornito di pozzetto di installazione opzionale.

La serie T7MPX è utile nel monitoraggio delle fasi di stoccaggio dei prodotti petroliferi e chimici, e come parte integrante di sistemi di tank-gauging sia su navi che in depositi a terra. Il trasmettitore di temperatura multipunto T7MPX è un trasmettitore con elettronica Smart-Hart; integrato nel trasmettitore c’è un multiplexer che può accettare fino a 15 sensori PT 100 Ω (3 fili). Questo tipo di configurazione offre grandi vantaggi per la sua semplicità di installazione e per il risparmio di cavi di collegamento.

Sia il T7T sia il T7MPX sono certificati Atex e navale e possono essere montati direttamente in zona pericolosa.

La serie TRT, infine, è utile per quelle applicazioni dove non è richiesta un’elettronica Smart.
Il trasmettitore elettronico di temperatura è provvisto di un sensore PT 100 W, che fornisce in uscita un segnale standard in corrente 4÷20 mA (tecnica 2 fili). La semplicità è il maggior vantaggio di questo prodotto, che può essere fornito con pozzetto opzionale.