Transizione verso una sede a zero emissioni: il Metaverso di Siemens
Siemens investe 1 miliardo di euro in Germania e pianifica la realizzazione di un blueprint sul metaverso industriale nell’area metropolitana di Norimberga
In linea con la strategia di investimento già annunciata, da 2 miliardi di euro, Siemens prevede di investire circa 1 miliardo di euro dell’intero importo, in Germania, aumentando così la forza innovativa del Paese. Alla presenza del cancelliere tedesco Olaf Scholz, la tech company ha annunciato oggi l’istituzione del suo nuovo Campus Tecnologico a Erlangen, in Germania, con investimenti per circa 500 milioni di euro per l’espansione delle attività di sviluppo e di produzione.
Siemens definisce così Erlangen come un hub di ricerca e sviluppo globale e nucleo delle tecnologie per il metaverso industriale. Questi passi consentiranno a Siemens di accelerare la sua crescita complessiva, di guidare l’innovazione e aumentarne la resilienza.
Gli investimenti annunciati oggi fanno parte della strategia di investimento globale di circa 2 miliardi di euro svelata il mese scorso e focalizzata principalmente su nuovi impianti produttivi, laboratori di innovazione, centri di formazione e altre sedi Siemens. Questi investimenti sottolineano l’impegno di Siemens nell’area metropolitana di Norimberga.
Con circa 3.500 dipendenti, la sede attuale ospita già una fabbrica mondiale per prodotti chiave dell’automazione industriale e della digitalizzazione. Oggi, la produzione a Erlangen è già altamente automatizzata, con uomini e robot che lavorano fianco a fianco. Attraverso questo investimento, Siemens vuole ora creare un blueprint per il metaverso industriale, ovvero la rappresentazione virtuale del mondo reale – fotorealistica, basata sulla fisica e in tempo reale. L’uso mirato di dati fisici rilevanti e l’applicazione dell’intelligenza artificiale stanno dando il via all’ultima generazione di prodotti high-tech, in grado di garantire una maggiore sostenibilità e di rispondere in modo flessibile ai cambiamenti del mercato.
“Questo investimento è un segnale forte per la Germania come luogo di innovazione e produzione. L’impianto all’avanguardia in costruzione a Erlangen è un buon esempio di come la nostra economia si stia muovendo verso un futuro neutrale dal punto di vista climatico, come forte paese industriale con posti di lavoro sostenibili”, ha affermato il cancelliere tedesco Scholtz.
“Siemens punta sull’innovazione in Germania e sta lanciando la prossima fase didigitalizzazione: stiamo gettando le basi per il metaverso industriale nell’area metropolitana di Norimberga. Qui, nel nuovo campus, combiniamo il mondo realee il mondo digitale”, ha affermato Roland Busch, Presidente e Amministratore delegato di Siemens AG. “Insieme ai partner, stiamo sviluppando nuove tecnologie digitali nel metaverso e rivoluzionando il modo in cui gestiremo la nostra produzione in futuro -in modo molto più efficiente, flessibile e sostenibile”.
ll nuovo campus combina sviluppo e produzione high-tech
Il campus, che sarà costruito a ovest di Erlangen, si concentrerà sulla sostenibilità e sulla produzione high-tech orientata al futuro, sulle relative attività di ricerca e sviluppo, aprendo così la sede a un ecosistema di partner provenienti da comunità commerciali e scientifiche. Il piano prevede anche la conversione delle strutture esistenti e l’ampliamento del sito.
Prima dell’inizio dei lavori di costruzione, i nuovi edifici per la ricerca e lo sviluppo, la produzione e la logistica saranno progettati e simulati nel mondo digitale. In seguito, saranno implementati nel mondo reale. Il processo prevede la creazione di una replica esatta della fabbrica nel mondo digitale: l’intero layout del sito esistente viene ottimizzato e successivamente regolato nel mondo reale utilizzando il metaverso industriale. Lo stabilimento di Erlangen produce componenti elettronici di potenza e controllori per macchine utensili per l’industria meccanica, elementi chiave dell’economia e dell’industria tedesca.
L’investimento è un altro importante elemento della strategia di Siemens volta a combinare il mondo reale con quello digitale. L’azienda sta rafforzando la sede di Erlangen come hub di sviluppo di produzione digitale, ad esempio attraverso l’uso del metaverso industriale e di tecnologie moderne come la stampa 3D industriale e l’elettronica di potenza innovativa. Inoltre, i collaboratori stanno aggiornando le proprie competenze attraverso concetti di lavoro e formazione orientati al futuro (NextWork), non solo per prepararsi alla trasformazione digitale del mondo del lavoro, ma anche per plasmarlo attivamente.
Una sede ecosostenibile
L’espansione della struttura si basa su un concetto di sostenibilità ed energia completo e lungimirante. L’area di circa 200.000 metri quadrati è stata progettata in modo rigoroso per essere una sede a zero emissioni che soddisfa i più alti criteri di sostenibilità. I piani includono un’infrastruttura energetica innovativa, la fornitura di energia verde e l’accumulo di energia in collaborazione con la città di Erlangen, nonché l’uso estensivo delle soluzioni tecnologiche digitali sostenibili di Siemens per gli edifici. Il nuovo campus di Erlangen sarà realizzato da Siemens Real Estate, la divisione immobiliare dell’azienda.
Rafforzare la Germania come sede industriale
La Germania è il mercato di riferimento di Siemens AG e una delle sedi più importanti al mondo per la produzione, la ricerca, lo sviluppo e l’occupazione. La tech company impiega circa 86.000 persone in Germania, di cui circa 38.500 nell’area metropolitana di Norimberga.
Grazie ai suoi investimenti, l’azienda contribuisce ancora una volta allo sviluppo della città di Erlangen e dell’area metropolitana di Norimberga, si impegna per la Baviera come sede di alta tecnologia e, infine, investe nella viabilità futura e nella forza innovativa della Germania come sede che fornisce prodotti a tutto il mondo.
Nell’ambito della sua strategia di investimenti globali per circa 2 miliardi di euro, Siemens ha annunciato investimenti in regioni come gli Stati Uniti, la Cina e il Sud-Est asiatico. All’inizio della settimana, l’azienda ha annunciato il suo più recente progetto di investimento: la costruzione di una nuova sede in Spagna con un volume di investimenti di 160 milioni di euro.
Contenuti correlati
-
DigiKey presenta la seconda stagione della serie di video “Il futuro sostenibile”
DigiKey ha annunciato l’uscita della seconda stagione della sua serie di video “Il futuro sostenibile”, che analizza come l’elettronica avanzata, dalle infrastrutture all’intelligenza artificiale, stia consentendo l’utilizzo di energia più pulita, sistemi più intelligenti e una progettazione...
-
Mitsubishi Electric e 3Bee: un progetto per la biodiversità in Lombardia
Le api e gli altri insetti impollinatori svolgono un ruolo fondamentale per il mantenimento degli ecosistemi e della biodiversità: oltre il 75% delle colture alimentari globali dipende, almeno in parte, dal loro lavoro di impollinazione. Tuttavia, questi...
-
Personalizzare per competere: le nuove strategie
La personalizzazione nell’automazione industriale è oggi una richiesta concreta e una leva competitiva strategica. Tra piattaforme modulari, servizi digitali e soluzioni su misura, le aziende cercano il giusto equilibrio destreggiandosi tra flessibilità, innovazione e sostenibilità Leggi l’articolo
-
Precisione, efficienza e sostenibilità
M31, azienda di ingegneria multidisciplinare, sviluppa soluzioni avanzate nel settore medicale grazie alla collaborazione con Festo Leggi l’articolo
-
RS Italia ottiene per il terzo anno consecutivo la Medaglia Platinum EcoVadis per l’impegno ESG
RS Italia, parte di RS Group plc, conquista per il terzo anno consecutivo la Medaglia Platinum EcoVadis, rafforzando il proprio posizionamento tra le aziende più sostenibili a livello globale. Il rating, rilasciato da una delle piattaforme di riferimento...
-
Siemens: Industrial AI, digitalizzazione e cybersecurity per una filiera della plastica
Dal 9 al 12 giugno Siemens ha preso parte a PLAST 2026, una delle principali manifestazioni internazionali dedicate all’industria delle materie plastiche e della gomma, portando al Future Technology HUB di Fiera Milano Rho le proprie tecnologie per supportare la competitività delle...
-
Siemens premia l’innovazione dei professionisti del futuro agli School Tech Awards 2026
Si è svolta oggi, presso Fondazione Dalmine, la cerimonia finale di premiazione degli School Tech Awards 2026. Questa iniziativa di Siemens, evoluzione naturale dei pluriennali “Campionati di Automazione”, che dal 2009 hanno coinvolto oltre 17.000 studenti, 700...
-
Siemens a SPS Italia 2026: l’Industrial AI accelera il passaggio verso la Fabbrica Autonoma
Siemens è stata protagonista a SPS Italia 2026 con uno spazio espositivo dedicato all’evoluzione dell’automazione industriale, sempre più orientata verso modelli software-defined e AI-driven. In uno scenario produttivo caratterizzato da crescente complessità e necessità di maggiore flessibilità operativa,...
-
Trasformare i dati ESG in valore: collaborazione tra Zucchetti, Sostenibile.cloud e TÜV Italia
In un contesto in cui la sostenibilità rappresenta sempre più un fattore di accesso al credito, alle filiere e ai mercati internazionali, Zucchetti, Sostenibile.cloud e TÜV Italia, azienda del Gruppo TÜV SÜD, annunciano una partnership strategica volta...
-
SPS Italia 2026: grande interesse per le soluzioni di visione artificiale di Basler dedicate all’ automazione industriale
Si è conclusa con un bilancio estremamente positivo la partecipazione di Basler a SPS Italia 2026, uno degli appuntamenti più importanti per il settore dell’automazione e della digitalizzazione industriale. Presso il padiglione 5, stand F049, l’azienda ha presentato...















