Tecnologia di simulazione Ansys per i ciclisti

Pubblicato il 11 luglio 2018

Il professor Bert Blocken della Eindhoven University of Technology and KU Leuven è un esperto di indagini scientifiche sul ciclismo d’élite per le quali si avvale della tecnologia di simulazione CFD (Computational Fluid Dynamics) Ansys e dei supercomputer Cray.

Tecnologie che sono state da lui utilizzate per meglio comprendere le complesse interazioni aerodinamiche che si possono verificare in un gruppo di 121 ciclisti. I risultati della simulazione – convalidati dai test in galleria del vento – rivelano ad esempio che è 4 volte più facile pedalare al centro del gruppo rispetto a una volata in solitaria.

Grazie agli studi del professor Blocken è possibile comprendere la migliore posizione che un ciclista deve adottare in discesa o i benefici aerodinamici derivanti da una vettura o una moto che seguono la corsa, entrambi elementi che possono influire sul risultato della gara. In un nuovo progetto del 2018, il professore ha condotto la più estesa simulazione numerica mai realizzata nel settore dello sport e del ciclismo in particolare. L’obiettivo era capire le interazioni aerodinamiche dell’intero pelotòn. Le conclusioni cui è giunto il professore confermano che la posizione migliore per un ciclista si trova al centro, in prossimità del gruppo di testa, tra la 12ma e la 14ma fila. Inoltre, i modelli computerizzati hanno calcolato che la resistenza sperimentata dagli atleti in questa posizione è da 10 a 20 volte inferiore rispetto a quella di un ciclista isolato, mentre finora si riteneva che la resistenza fosse solo 2 o 3 volte inferiore.

Pedalando, i ciclisti spingono l’aria davanti a loro creando una “sovrapressione” (in rosso) e una “depressione” alle loro spalle (blu); questa resistenza aerea che l’atleta deve continuamente combattere è conosciuta come drag. A causa delle interazioni aerodinamiche con i ciclisti circostanti, l’atleta che si trova al centro viene letteralmente trascinato dal movimento aereo indotto dal gruppo.

Avvalendosi di Ansys Fluent in esecuzione su Cray, il professor Blocken è stato in grado di creare una mappa completa della resistenza che – nel nucleo del gruppo – si riduce a un fattore pari a 20 (fino al 5% in meno rispetto al ciclista isolato) rispetto a quella di un ciclista isolato; in altre parole, è circa 4 volte più facile gareggiare nel nucleo del gruppo rispetto alla pedalata solitaria.

 



Contenuti correlati

  • Come cambia il mondo dell’automotive

    Guida autonoma, connettività e intelligenza artificiale stanno rivoluzionando il settore automotive, con un impatto significativo sulla sicurezza, sia a livello di viabilità, sia dei veicoli Passeranno ancora diversi anni prima di poter circolare in città su un...

  • Lazer Sport adotta il portafoglio Siemens Xcelerator

    Siemens Digital Industries Software ha annunciato che Lazer Sport NV, uno dei principali produttori di caschi da ciclismo in Europa, ha adottato il portafoglio di software industriali Siemens Xcelerator per contribuire a portare sul mercato KinetiCore, la nuova...

  • Calcolo massicciamente parallelo per accelerare la simulazione

    La crescente adozione di acceleratori hardware come i processori grafici (GPU) nella modellazione e simulazione di sistemi sta aiutando a velocizzare il processo di progettazione in molti settori industriali. Leggi l’articolo

  • Rockwell Automation e Ansys collaborano per ottimizzare le attività industriali

    Rockwell Automation e Ansys hanno annunciato che la nuova interfaccia di simulazione di Studio 5000 si collega ora ai digital twin di Ansys. Ciò fornisce ai tecnici dell’automazione e di processo nuovi modi per utilizzare la simulazione...

  • Digital Twin: un valido alleato della manutenzione predittiva

    La creazione di modelli virtuali in grado di replicare il funzionamento delle fasi produttive può portare una serie di vantaggi sostanziali nell’automazione della gestione dei processi industriali. Il gemello digitale permette di analizzare e ottimizzare le prestazioni...

  • Creo 8.0 PTC
    Il software CAD Creo 8.0 di PTC migliora la produttività

    PTC ha rilasciato l’ottava versione del software CAD (Computer Aided Disegn) Creo. Creo 8.0 migliora la produttività grazie a nuove e più ampie funzionalità di Model-Based Definition (MBD), progettazione generativa e simulazione Ansys. Sviluppato con l’obiettivo di...

  • PTC e Ansys presentano l’ultima innovazione nella progettazione CAD con Creo Ansys Simulation

    PTC ha ampliato le funzionalità del suo pluripremiato software di progettazione assistita da computer (computer-aided design, CAD) Creo con l’aggiunta dei solutori ad elevata affidabilità di Ansys, mediante i quali è possibile simulare rapidamente i risultati della...

  • Disponibile un nuovo aggiornamento per DesignSpark Mechanical

    RS Components (RS), marchio di Electrocomponents plc, partner multicanale globale per clienti e fornitori industriali, ha presentato l’ultima versione di DesignSpark Mechanical, il software di modellazione CAD 3D gratuito. La versione 5.0 offre nuove funzionalità, miglioramenti e...

  • Ansys collabora con Microsoft per migliorare performance e ridurre i costi

    Ansys ha avviato una collaborazione con Microsoft per ampliare Microsoft Azure Digital Twins con Ansys Twin Builder e consentire ai clienti comuni di migliorare il funzionamento. La collaborazione permetterà alle aziende clienti di Microsoft di prevedere in...

  • Automation Fair 2019: Rockwell Automation e Ansys

    Le imprese manifatturiere hanno oggi accesso a soluzioni snelle, olistiche ed end-to-end per la progettazione, automazione, produzione e gestione del ciclo di vita dei prodotti, grazie alla nuova partnership strategica fra Rockwell Automation e Ansys, noto attore del mondo...

Scopri le novità scelte per te x