Strumenti di misura ABB wireless e autonomi

Pubblicato il 13 maggio 2015

ABB propone i nuovi dispositivi da campo WirelessHart per misurare temperatura e pressione, con tecnologia wireless interamente progettata e sviluppata presso lo stabilimento di Ossuccio (Como).

Il sensore di temperatura WirelessHart TSP300-W con tecnologia Energy Harvester non richiede cablaggio né alimentatori esterni ed è potenzialmente esente dalla sostituzione delle batterie. Grazie al micro-generatore termoelettrico di alimentazione integrato (micro-TEG), che genera energia sfruttando il differenziale termico fra processo e ambiente circostante, il sensore esegue la misura della temperatura in modo del tutto autonomo. Considerato il calore in eccesso presente in molti processi industriali, la potenza fornita dai TEG è sufficiente per azionare più sensori wireless.

I dispositivi wireless di ABB sono equipaggiati con una tecnologia esclusiva di gestione energetica basata su un concetto di consumo estremamente contenuto che prolunga notevolmente la durata della batteria aumentando l’affidabilità di una rete. Ciò consente di velocizzare sensibilmente la variabile di processo e prolungare in modo significativo gli intervalli di sostituzione della batteria.

Tra le caratteristiche principali: durata della batteria di 10 anni e velocità di update di 32 secondi nelle condizioni di riferimento; le batterie al litio – misura D – non proprietarie sono approvvigionabili in loco; durata residua della batteria configurabile come variabile dinamica di burst tramite DTM; è possibile sostituire le batterie ABB in area a sicurezza intrinseca.

I trasmettitori di pressione wireless 266 di ABB sono progettati per l’interconnessione a un sistema esterno di recupero dell’energia, allo scopo di potenziarne l’utilizzabilità e prolungare gli intervalli di sostituzione della batteria. Molti dei prodotti di misura di ABB utilizzano una piattaforma HMI comune per facilitare l’accesso dalla rete, la configurazione dei parametri e le operazioni di ricerca e risoluzione dei guasti.

Si possono configurare con normali terminali portatili HART e sono integrabili in sistemi di controllo come il sistema 800xA di ABB. I prodotti verranno inizialmente commercializzati in Europa, nei mesi successivi negli Stati Uniti e quindi nel resto del mondo.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x