Soluzioni Plm per l’aereo regionale russo

Pubblicato il 11 maggio 2004

Sukhoi Civil Aircraft Company ha annunciato che utilizzerà le soluzioni Plm (Product Lifecycle Management) di Ibm e Dassault Systèmes per dare vita al nuovo programma Russian Regional Jet. Sukhoi Civil Aircraft sarà quindi la prima compagnia russa a usare le soluzioni Catia V5 per lo sviluppo di nuovi velivoli.

Il contratto firmato è nell’ordine dei milioni di dollari e Sukhoi si aggiunge ad Airbus e Boeing nell’utilizzo di Catia V5 in ambito aerospaziale. Il costruttore russo, con il programma Russian Regional Jet (RRJ), punta al mercato interno ma non nasconde di mirare, nel medio lungo termine, al 15 percento del mercato mondiale.

Le soluzioni Plm di Ibm unite a Catia di Dassault forniranno a Sukhoi un completo ambiente di sviluppo 3D unito al software di gestione del ciclo vita prodotto. In considerazione delle sue precedenti realizzazioni in campo civile e militare e della rinnovata struttura IT, Sukhoi si propone come un interprete di rilievo del futuro mercato dei Jet regionali.

I principali analisti di settore stimano che il mercato dei jet regionali (50-100 posti) sarà in crescita nei prossimi anni, questo settore aeronautico è stato finora caratterizzato dalla forte presenza di costruttori canadesi e brasiliani.