Soluzioni Moog per la Formula 1

Pubblicato il 7 novembre 2014

Moog Industrial Group è in grado di soddisfare i requisiti imposti dalla Federazione Internazionale dell’Automobile (Fia) ai team della Formula Uno (F1) in fatto di efficienza del carburante con la propria gamma di prodotti idraulici e attuatori subminiaturizzati, e in particolare con il limitatore di pressione dei freni e il sistema di controllo delle valvole di scarico del turbocompressore, già installati sulle auto di questa stagione.

Il vantaggio principale delle soluzioni idrauliche nelle applicazioni motoristiche è l’elevata “densità di potenza” assicurata dalla tecnologia Moog, che si traduce in una capacità dei dispositivi di azionamento, molto piccoli e leggeri, di garantire alti livelli di potenza. In specifico, all’interno della gamma, spicca la servovalvola ultraleggera E024, che pesa solo 92 g (3,24 oz). Questo componente è di cruciale importanza nella conversione dei segnali dalla centralina elettronica (Ecu) del veicolo al flusso idraulico, per fornire forza motrice agli attuatori e controllare fino a 2,8 kW di potenza idraulica a partire da un segnale elettrico di soli 10 mA.

Nel 2014, le vetture da corsa standard di F1 sono equipaggiate con un massimo di 8 varianti di questa servovalvola, attuatori servo idraulici, valvole limitatrici di pressione e valvole di servosterzo Moog.

Le soluzioni Moog subminiaturizzate per il settore motorsport sono state utilizzate anche in altri mercati con esigenze simili: in particolare, nella robotica autonoma e nel settore dell’oil & gas.



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