sistema motion control

Pubblicato il 9 novembre 2001

Simotion integra in un unico sistema un intelligente movimento guidato e una semplice funzionalità di controllo.

Il suo impiego consente a costruttori di macchine e utenti di conseguire notevoli risparmi sui costi pari al 10% del prezzo dell’impianto nella fase d’investimento e persino del 20% durante l’esercizio.

Siemens offre, pertanto, tre sistemi per funzioni di automazione: Simatic come controllore, Sinumerik, realizzato appositamente per macchine utensili, e Simotion.

Il mercato a cui si rivolge Simotion ha un valore di 5,1 miliardi di euro con un incremento annuo di circa il 5%.

Siemens, che attualmente detiene una quota pari al 7,4% di questo mercato, stima di conseguire una crescita superiore a quella dello stesso mercato.

Simotion è il primo sistema al mondo ad applicare in modo coerente i principi della meccatronica.

Le soluzioni meccatroniche sono in grado di ridurre i tempi di ingegnerizzazione e di messa in servizio grazie a moduli hardware e software standardizzati, offrono una maggiore flessibilità dei tipi di macchine e un considerevole incremento del numero di cicli grazie all’ottimizzazione dei movimenti degli assi, brevi tempi di ripreparazione nonché la riduzione dei componenti soggetti a usura e degli interventi di manutenzione.

Per poter sfruttare in modo efficace questi vantaggi, Simotion dispone del software Motion Control dalle prestazioni particolarmente elevate che consente di ottimizzare i movimenti e di adattarli con facilità a nuovi prodotti o varianti di macchine.

Il nuovo sistema è adatto soprattutto per i costruttori di macchine di serie.

Con Simotion non è più necessaria la costosa integrazione di azionamenti e controllori di diversi produttori, si evitano complesse barriere tecnologiche perché Simotion combina in un solo sistema funzioni di controllo, azionamento e tecnologiche.

Siemens SpA
Tel.02 667641
www.siemens.com