Sistema di visione ottimizzato per le ispezioni

Pubblicato il 11 febbraio 2004

National Instruments propone Ni Cvs- 1455 Compact Vision System che, rispetto alla precedente versione, raddoppia la potenza di elaborazione e quadruplica la capacità della memoria. Grazie a questi notevoli miglioramenti è in grado di aumentare in modo considerevole la produttività delle applicazioni di visione artificiale. Cvs-1455 dispone di un processore dalle elevate prestazioni, memoria non volatile e tre porte Ieee 1394 (FireWire) che lo rendono uno strumento efficace per gestire qualsiasi task di ispezione, da precisi comandi di assemblaggio a operazioni di ispezione del packaging ad alta velocità.

Con la possibilità di eseguire 1.436 Mips (milioni di istruzioni al secondo), Cvs-1455 accelera l’ispezione visiva e consente di realizzare applicazioni con più videocamere senza dover ricorrere a unità di elaborazione separate, risparmiando così tempo e denaro. Il sistema è dotato di una memoria Flashonboard non volatile di 128 MB, ovvero otto volte superiore alla memoria di una tipica videocamera, che consente di salvare più immagini per effettuare analisi offline sul controllo qualità.

È dotato, inoltre, di 29 linee di I/O digitali che assicurano un controllo e una comunicazione migliori con Plc, relè, Compact Field-Point e altri dispositivi di automazione. La robustezza di Ni Cvs-1455 (le cui dimensioni sono 10,1×12,7×6,3 cm) permette di eseguire senza problemi le più svariate operazioni, dall’allineamento di wafer in un ambiente privo di polvere all’ispezione di assi di legno in una segheria.
È in grado di sopportare temperature che vanno da 0 a 55 °C e non presenta ventole, aperture verso l’esterno, né parti mobili di alcun tipo, il che ne facilita l’utilizzo in ambienti industriali critici. Le elevate prestazioni, la flessibilità e la robustezza di questo sistema, lo rendono ideale per applicazioni di ispezione, allineamento, gauging e identificazione.

È possibile sviluppare applicazioni di visione artificiale su Ni Cvs-1455 utilizzando sia Ni Vision Builder for Automated Inspection sia l’ambiente di sviluppo grafico LabView. Vision Builder offre un’intuitiva interfaccia point-and-click per un rapido sviluppo delle applicazioni. Per applicazioni più sofisticate e altamente personalizzate, LabView offre un ambiente di sviluppo aperto e completo di ogni funzionalità. La generazione del codice LabView in Vision Builder for Automated Inspection, inoltre, garantisce agli sviluppatori la possibilità di migrare facilmente i loro sistemi verso LabView.