Sistema di controllo della pressione

Pubblicato il 28 febbraio 2003

Elemento indispensabile nel business moderno è la qualità. Per poter operare nel mondo della new economy, le aziende devono lavorare secondo standard come l’Iso9000. La maggior parte di questi standard richiede la registrazione documentata delle calibrazioni di tutti gli strumenti di misura elettronici.

Queste calibrazioni devono essere precise ed aggiornate. In aziende in cui trasduttori e trasmettitori di pressione sono montati ed impiegati in vari punti della fabbrica questo può risultare difficile. Per esempio, se un’azienda ha trasmettitori con campi da 15 a 1.500 psig, il tecnico inizierà riunendo nel laboratorio tutti gli strumenti da calibrare. Quindi darà inizio al tedioso processo di rilevazione del peso sulla bilancia per poter simulare la pressione desiderata e le relative uscite di corrente, per poi aumentare o diminuire il peso, rilevare la pressione ecc.

Il sistema di controllo di pressione Er 3000 (Ersta per Electronic regulator), prodotto dalla Tescom Europe e distribuito in Italia dalla Precision Fluid Controls, è in grado di automatizzare e semplificare il processo di calibrazione. Nell’esempio precedente il tecnico dell’azienda avrebbe potuto lavorare con Tescom per progettare un nuovo sistema di calibrazione automatizzato, usando un controllore Er 3000, un riduttore di pressione serie 26-2000 e un trasduttore standard.

Ora il tecnico può semplicemente collegare il trasmettitore da calibrare al suo nuovo banco prova usando il “Visual Basic Calibration Program”, creato attraverso il software incluso nel pacchetto Er 3000. Quando il programma porta il sistema al set point desiderato, il computer raccoglie i dati, confrontando l’uscita del trasmettitore “da test” alla sua uscita standard. Se richiesto, il tecnico potrà programmare il software in modo da determinare la precisione dello strumento ed ottenere un’autodiagnostica in tempo reale.

Un’ultima cosa: mentre il programma lavora, raccogliendo dati, il tecnico potrà dedicarsi ad altri lavori. Per veloci controlli sulla calibrazione, il tecnico potrà creare una carta portatile, usando lo stesso strumento di cui sopra, con qualche eccezione. Dopo aver sostituito il suo computer con un’interfaccia Ui3000 che comunica con l’Er 3000, il tecnico potrà spostarsi fisicamente dalla sua postazione (anche di piano) e collegare il suo strumento direttamente al sistema operativo tramite la carta portatile.

L’interfaccia Ui3000 viene utilizzata per scaricare un profilo di pressione che utilizzi gli input digitali. Questo profilo porta il sistema alla pressione desiderata, che rimane stabile fintantoché il tecnico controlla l’uscita del trasmettitore, la registra e poi schiaccia un bottone per passare al valore di pressione successivo. Attraverso un link a due fili Rs-485 possono essere collegati fino a 32 controllori Er 3000 a una distanza massima di 4.000 piedi.