Siemens: Simatic Pcs 7 si espande con Simatic Water Library studiata per l’industria dell’acqua

Pubblicato il 11 luglio 2008

Automation and Driver di Siemens, ha presentato Simantic Water Library integrandola nel sistema di controllo di processo Simantic Pcs 7, specifica per applicazioni nell’industria dell’acqua e per il trattamento delle acque reflue.

La Water Library è dotata di oltre 100 moduli standardizzati collaudati per l’automazione e per il controllo di funzionamento, ma anche una serie di documenti utili, quali specifiche e procedure di test. Allineata al Pcs 7 nell’aspetto e nella filosofia di utilizzo, è di facile gestione per l’utente e contiene moduli funzionali di automazione e finestre grafiche pre-configurate (faceplates operatore) apposite per il settore idrico.

Funzione aggiuntiva della libreria è quella di manutenzione multipla attuata attraverso pannelli e controllori locali. Questo rende possibile la creazione di strutture d’impianto gerarchiche, con un centro di controllo principale, al quale si aggiungono quelli subordinati e le stazioni varie. Sono anche disponibili moduli di comunicazione per semplificare l’integrazione di regolatori Simatic S7 400 sia standard sia ridondati, come pure sono forniti moduli per la gestione di prodotti quali motori Simocode, Sinamics G120 e Micromaster MM440.

La Water Library è idonea anche per impianti piccoli, dove sono utilizzati sistemi di automazione della serie S7 300 e lo scada ‘Simatic WinCC’. Inoltre, sottoinsiemi con controllo locale su base S7 300 – come stazioni di dosaggio, stazioni di ventilazione o impianti di cogenerazione – possono essere facilmente integrati nel sistema di controllo di processo di alto livello.

Un’altra novità della divisione Automation and Drives di Siemens è il “Consultant DVD”, che contiene un catalogo di prodotti e sistemi disponibili nei diversi ambiti: tecnologia drive, installazione elettrica, controlli e distribuzione a basso-voltaggio, strumentazione e analisi di processo, comunicazione, automazione di processo e fornitura di energia.
Nel Dvd inoltre sono presenti informazioni relative ai prodotti elettrici ed elettronici necessarie per il processo di pianificazione: manuali applicativi, documentazione sui prodotti (come cataloghi, fogli dati e opuscoli), note su strumenti di progettazione e configurazione, inclusi esempi di progetti realizzati con Simaris.