Siemens Dematic acquisisce un ordine di oltre 240 milioni di dollari da Usps

Pubblicato il 10 luglio 2002

Siemens Dematic Ag (Norimberga, Germania) ha acquisito dalla più grande società postale del mondo, United States Postal Services (Usps) di Washington DC (Usa) un ordine di oltre 240 milioni di dollari per la fornitura di un sistema di reindirizzamento postale.

La tecnologia, chiamata Postal Automated Redirection System (Pars) verrà inizialmente installata nei 53 maggiori centri postali di Usps ed in altri ulteriori 40 centri.

La popolazione degli Stati Uniti è sicuramente tra le più mobili al mondo. Ogni anno circa il 17% della popolazione americana si sposta all’interno dei confini federali. Nel 2001 Usps ha registrato oltre 40 milioni di cambi di indirizzo. Fino ad oggi una lettera che veniva spedita ad un destinatario che aveva traslocato subiva un lungo percorso prima di essere re-indirizzata correttamente.
Usps re-indirizza annualmente circa 2 miliardi di plichi postali, 1,3 miliardi dei quali viene rispedito al mittente con conseguenti costi.

Attraverso la nuova tecnologia di Siemens Dematic, le spedizioni indirizzate a destinatari che hanno cambiato indirizzo possono essere individuate all’inizio della catena logistica evitando disagi al cittadino e oneri aggiuntivi all’operatore postale.

Fin dalla prima fase di adozione della tecnologia Pars di Siemens Dematic, che sarà installata entro maggio dei 2004, Usps sarà in grado di realizzare rilevanti risparmi in termini di costo dei lavoro unitamente ad un notevole miglioramento del servizio.
La possibile fase due dell’adozione della tecnologia Pars vedrà coinvolti tutti i centri postali di Usps nel Paese.