Sensori di pressione

Pubblicato il 16 aprile 2002

La nuova serie di sensori Festo Sde-1, riscontra successo per impieghi nelle funzioni di monitoraggio, misurazione e rilevamento della pressione. La nuova multifunzionalità nella rete di aria compressa risponde a molteplici esigenze: i sensori della serie Sde-1 controllano pressioni specifiche, unità di manutenzione o una determinata applicazione del vuoto, individuando persino i trafilamenti.

Una sola occhiata al display permette di identificare le condizioni operative. Tutti i dati rilevanti sono sotto controllo, dai minimi ai massimi valori di pressione. Un monitoraggio affidabile e una rapida manutenzione dell’impianto sono i principali vantaggi dell’Sde-1.

Vantaggi determinanti: semplice messa in funzione; pratica guida all’operatore in fase di set-up; display luminoso per la facile lettura di tutte le informazioni riguardanti lo stato operativo. Grazie ad un’architettura modulare perfettamente armonizzata nei suoi componenti, l’utilizzatore paga solo le funzioni di cui ha bisogno.

Per esempio è possibile scegliere tra due intervalli di pressione, oppure tra 4 varianti di collegamento, 2 tipi di dispaly, uscite Pnp o Npn e diverse possibilità di montaggio (su guida e a parete). Le caratteristiche di commutazione delle uscite digitali possono essere stabilite dall’utilizzatore: al raggiungimento del segnale di soglia, viene attivato un segnale di uscita al superamento del punto di commutazione predefinito. Il segnale di uscita viene settato all’interno di un intervallo di pressione predefinito, o resettato per mezzo di un segnale di comparatore di Windows.

I punti di commutazione del sensore di pressione Sde-1 possono essere settati mediante la nuova procedura double-teach-in. I valori vengono definiti applicando la pressione desiderata. In alternativa, i punti di commutazione possono essere inseriti manualmente sul display. Per maggiore sicurezza dell’impianto e degli addetti, è possibile definire un codice di protezione contro eventuali manomissioni del sensore.

Attualmente sono disponibili quattro modelli del sensore di pressione Sde-1, per intervalli di pressione da 0 a 10 bar, attacco 1/8″ e 1/4″, montaggio con filetto maschio, versioni a 1 oppure 2 uscite digitali di commutazione.

Tel. 02 45788385
info_it@festo.com