Sensori a ultrasuoni

Pubblicato il 21 marzo 2005

Per misure di flusso, E+H offre Prosonic Flow 92, che si distingue per maneggevolezza e praticità d’uso; l’installazione dei suoi sensori clamp-on è facile e veloce, dall’esterno della tubazione. Il trasmettitore portatile per misure temporanee funziona grazie una batteria ricaricabile interna e registra in continuo la misura della portata e di altri dati di processo per la loro successiva elaborazione. Questo sistema ben si adatta alla maggior parte delle tubazioni usate nella costruzione delle tubazioni con diametro compreso tra 15 mm e 4.000 mm. Prosonic Flow 92 viene tipicamente utilizzato nel trattamento delle acque, acque reflue e nell’industria di processo, dove si richiedono ottimizzazione, monitoraggio temporaneo dei processi e analisi su commissione; ma non solo: lo strumento si usa anche per testare l’impianto, come ad esempio per verificare lo stato degli strumenti fissi o per accertare la presenza di perdite.

Il funzionamento di un misuratore di portata ad ultrasuoni si basa sulla misura differenziale del tempo di transito all’interno del mezzo; la sua elettronica, con elaborazione digitale dei segnali dei sensori, processa il valore di misura e genera i dati del valore di portata istantanea. I dati applicativi di 20 punti di misura possono essere memorizzati e successivamente richiamati. Un ampio display facilita la lettura in tutte le condizioni operative; un potente data-logger incorporato raccoglie più dati del punto di misura (portata istantanea, portata totalizzata, velocità di deflusso, ingresso analogico per variabile ausiliaria ecc.). Tutti i dati raccolti posso poi essere scaricati su PC per successive elaborazioni. Per misure di livello, Endress+Hauser offre Prosonic M.

Presente sul mercato in due versioni, a 2 e a 4 fili, esso funziona con una tensione compresa fra 10,5 e 32 Vcc; la versione a 4 fili può essere alimentata a energia solare o con una batteria da 12 V. Prosonic M garantisce una precisione di misurazione di + 2 mm e una risoluzione del valore misurato di 1 mm. In futuro, in questo modo sarà possibile effettuare misurazioni ancora più precise e affidabili. Per rendere le applicazioni sempre più sicure, Prosonic M è stato testato contro le inondazioni ad una profondità di 1,83 m (6 piedi) per 24 ore (secondo lo standard IP 68/Nema 6P). Inoltre, sono stati portati a termine altri iter certificativi. La robusta custodia in alluminio è garanzia di una lunga durata, ed è resistente sia ai raggi UV che alle sollecitazioni meccaniche. Il display su 4 righe consente un utilizzo in sito degli strumenti, tramite procedure guidate da menu. L’operatore viene guidato “passo passo” attraverso l’intera procedura di calibrazione e messa in servizio. Su richiesta, è disponibile anche una funzione di guida in linea. Lo strumento supporta sette lingue: inglese, francese, tedesco, italiano, olandese e giapponese. Il pacchetto comprende anche ToF-Tool (Time of Flight), un programma fornito gratuitamente e consente una semplice gestione dei punti di misura. Prosonic M è compatibile con vari protocolli di comunicazione standard come Hart, Profibus-PA e Foundation Fieldbus.