Semtech supporta le soluzioni IoT di Cisco per il monitoraggio di asset e facility gestiti da cloud

Sfruttando il protocollo LoRaWAN, la nuova soluzione IoT industriale di Cisco offre un quadro chiaro della situazione degli asset utilizzando i dati di telemetria e geolocalizzazione

Pubblicato il 12 novembre 2020

Semtech Corporation, noto fornitore di semiconduttori analogici e mixed-signal e algoritmi avanzati ad alte prestazioni, ha annunciato che il protocollo LoRaWAN, sviluppato e gestito da LoRa Alliance, fornisce nuove applicazioni di connettività IoT per nuove operazioni di controllo industriale intelligente. Utilizzando il protocollo per la sua connettività IoT, Cisco ha sviluppato nuove soluzioni di sensori IoT per migliorare la visibilità negli spazi fisici per gli ambienti IT e Operational Technology (OT).

Cisco Industrial Asset Vision è una soluzione semplice e sicura per la gestione di asset remoti, dotata di un nuovo dashboard basato su cloud per monitorare e gestire meglio le condizioni di asset e facility. La soluzione all-in-one si implementa in pochi minuti utilizzando un semplice codice QR per effettuare l’onboarding di sensori e dispositivi, richiede poche competenze tecniche, e riduce il carico per l’IT o la necessità di costosi contratti per servizi.

Progettato per connettere a internet oggetti alimentati a batteria in modalità wireless, il protocollo LoRaWAN è il protocollo low power, wide area networking (LPWAN) più diffusamente adottato per applicazioni IoT in tutto il mondo. I gateway che sfruttano il protocollo LoRaWAN consentono funzionalità di geolocalizzazione per tracciare e monitorare le risorse e la loro posizione al fine di migliorare la logistica, prevenire i furti e migliorare l’efficienza operativa. Tra gli utilizzi più diffusi troviamo il monitoraggio di asset indoor e outdoor, il monitoraggio di temperatura e umidità, congelatori e celle frigorifere, rilevamento ingresso/uscita in/da ambienti e loro effettiva occupazione, rilevamento di perdite d’acqua, condizioni di illuminazione, vibrazione e movimento di apparecchiature.

“Progettato per connettere a internet oggetti alimentati a batteria in modalità wireless, LoRaWAN è il protocollo LPWAN (Low Power, Wide Area Networking) più scelto per le applicazioni IoT in tutto il mondo”, ha affermato Marc Pegulu, Vice President of IoT Product Marketing for Wireless and Sensing Products Group di Semtech. “I clienti aziendali di Cisco possono ora beneficiare di connettività IoT per connettersi rapidamente e monitorare facilmente asset di elevato valore e le condizioni ambientali nelle loro strutture e nei magazzini in modo che questi possano diventare più sicuri ed efficienti”.

La piattaforma LoRa device-to-Cloud di Semtech è una soluzione a lungo raggio di copertura e basso consumo per applicazioni IoT, che consente il rapido sviluppo e l’implementazione di reti IoT, gateway, sensori, moduli prodotto, e Servizi IoT a consumo ultraridotto, lungo raggio di copertura ed efficienti economicamente, in tutto il mondo. LoRa devices di Semtech fornisce il livello di comunicazione per LoRaWAN protocol, gestito da LoRa Alliance, un’alleanza IoT aperta per applicazioni LPWAN (Low Power Wide Area Network) che è stata utilizzata per implementare reti IoT in oltre 100 paesi. Semtech è un membro fondatore di LoRa Alliance. Per saperne di più su come e perchè LoRa sia la tecnologia abilitante dell’IoT, visita il LoRa site di Semtech.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x