Seminari Echelon per accedere al mondo delle reti aperte LonWorks
Echelon, l’azienda che ha creato e sviluppa la tecnologia LonWorks per il networking dei dispositivi di uso quotidiano, ha annunciato che l’italiana ViaBus di Villorba (Treviso) è diventata il primo Taining Partner autorizzato in Italia.
Secondo i termini dell’accordo, ViaBus terrà i seminari in lingua italiana facendo uso del materiale autorizzato da Echelon.
Nei primi tre seminari verranno affrontati i seguenti temi: la progettazione di una rete LonWorks; come usare il LonMaker Integration Tool; introduzione alla piattaforma LonWorks. La prima lezione del ciclo formativo è fissata per il 27 di ottobre e l’ultima per il 14 novembre 2003.
L’Italia è uno dei principali mercati per i sistemi di controllo aperti basati su tecnologia LonWorks. L’utility italiana Enel ha installato sull’intero territorio nazionale oltre 10 milioni di contatori elettrici funzionanti su standard LonWorks.
Merloni, che è il terzo maggiore fabbricante di elettrodomestici d’Europa produce la gamma ‘Ariston Digital’ funzionante in base della tecnologia LonWorks. Sul territorio italiano sono presenti molte importanti installazioni di reti LonWorks. Fra le più rappresentative si possono citare quelle del parco di Trevi e dello Stato Vaticano.