Rockwell Automation: Compact Machine Solution per il controllo di movimento

Pubblicato il 4 dicembre 2007

All’apertura del Pomec – Consorzio Polo Meccatronico Umbro per la Ricerca Applicata e la Formazione, tenutosi a fine novembre a Città di Castello – Rockwell Automation ha presentato la concezione di “controllo di movimento” basata sulle proprie Architetture Integrate.

In particolare, gli esperti di Rockwell Automation hanno illustrato le funzionalità di Kinetix, l’ultima frontiera del controllo di movimento che sintetizza le tecnologie Hardware/Software dei processori Logix, l’elevato livello di integrazione con i sistemi di sicurezza, visualizzazione e controllo, insieme agli alti standard qualitativi delle famiglie di azionamenti e motori brushless. Le soluzioni Kinetix e le Architetture Integrate di Rockwell Automation sono infatti sinonimo di ottimizzazione, integrazione, muti-disciplinarietà, scalabilità, funzionalità, riduzione dei tempi-costi di sviluppo e del materiale.

Il laboratorio-spazio espositivo di Rockwell Automation allestito all’interno del Pomec, costituisce un esempio significativo di come gli elevati standard tecnologici nati per affrontare problematiche legate ai più complessi processi produttivi oggi conosciuti, possano tradursi in sistemi semplici, affidabili e incredibilmente duttili.

Visitando il laboratorio è possibile avere una visione concreta dell’offerta Rockwell con particolare attenzione a quelle che sono alcune delle sue specificità. Il Factory Talk, il cuore delle comunicazioni tra dispositivi di diversa natura, è assolutamente “trasparente” allo sviluppatore e garantisce un bus software di comunicazione allo stato dell’arte.

L’insieme delle reti di campo Net Linx consentono a Factory Talk di trasferire dati comunque complessi indipendentemente dalla natura del dato. Logix il processore di ultima generazione destinato al controllo industriale. Kinetix, l’ultima frontiera del “Motion Control”. Infine, Safety Solutions, il sistema di integrazione hardware e software.