robot scara antropomorfo compatto

Pubblicato il 14 novembre 2001

Rh-5Ah, adatto a numerose applicazioni in diversi tipi di macchinari, garantisce grande flessibilità, alti standard qualitativi, elevati volumi di produzione, ingombri ridotti e tempi d’installazione e configurazione molto contenuti.

Rh-5Ah è un robot estremamente versatile con un raggio d’azione di 550 mm.

Questo nuovo robot, inoltre, è in grado di garantire performance elevate anche in termini di velocità (per un valore massimo di 5,360 mm/s), di tempo di ciclo (meno di 0,5 s in condizioni medie di carico, mantenendo la massima precisione) e di ripetibilità (±0,02 mm).

Queste caratteristiche rendono il robot Rh-5Ah una soluzione ideale per operazioni di assemblaggio e pallettizzazione, lavorazione/movimentazione materiali plastici lavorati e applicazioni di collanti adesivi e sigillanti.

Nella progettazione di questo robot la società ha riservato particolare attenzione alla realizzazione di un design estremamente compatto.

L’ampiezza del braccio (pari a soli 130 mm) rende questo nuovo Scara particolarmente adatto all’utilizzo in spazi ristretti.

Gli ingegneri Mitsubishi Electric, inoltre, hanno prestato estrema attenzione alla progettazione di un’unità drive ad alto contenuto tecnologico caratterizzata, allo stesso tempo, da ingombri ridotti.

Tutti i componenti, infatti, sono racchiusi in uno spazio più piccolo di una scatola da scarpe.

Con una base (footprint) di soli 121×290 mm e un’altezza di 166 mm, Rh-5Ah implementa l’unità drive più piccola al mondo per applicazioni di questo genere.

Il controller di questo nuovo robot è equipaggiato con il potente microprocessore Risc a 64-bit, idoneo a svolgere innumerevoli compiti in multitasking.

Questo processore, oltre a controllare il robot, è in grado di svolgere anche altre funzioni, incluso il controllo simultaneo fino a otto assi di rotazione e l’elaborazione del segnale I/O.

Il controller può anche gestire virtualmente i parametri di processo come, ad esempio, le informazioni relative al posizionamento del sistema attraverso sistemi grafici digitali in tempo reale.

L’interfaccia opzionale Ethernet permette il veloce trasferimento di programmi e di informazioni sul posizionamento; inoltre, i dati possono essere trasferiti per mezzo di collegamenti Internet.

Oltre alle innumerevoli funzioni di controllo del nuovo robot, il potente linguaggio di programmazione Melfa Basic IV prevede una completa libreria di funzioni trigonometriche che consentono al controller di effettuare operazioni complesse in maniera indipendente, senza il supporto di un Pc.

Mitsubishi Electric
factory.automation@it.mee.com
www.mitsubishi-automation.com