Riflettori puntati sull’automazione industriale
Alla conferenza stampa di presentazione del 30° Bias, tenutasi questa mattina al Four Seasons di Milano, l’Assessore all’Industria, P.M.I., Turismo della Regione Lombardia, Massimo Zanello ha commentato la situazione attuale del mercato italiano.
“Sia il sistema industriale che della Piccola e Media Impresa italiane – dichiara l’Assessore- stanno attraversando un momento molto delicato: Il valore aggiunto delle nostre imprese è spesso coinciso con l’innovazione tecnologica che si è manifestata nei settori dell’automazione e strumentazione, facendole diventare alcune delle eccellenze del “Made in Lombardia”. La recente riforma dei distretti industriali mira allo sviluppo delle eccellenze industriali presenti sul nostro territorio. Abbiamo attivato una politica sperimentale e innovativa dalla quale ci aspettiamo una collocazione sui mercati globali ancora migliore delle nostre eccellenze industriali e tecnologiche”.
L’intervento del Presidente Bias, Walter Rampini, si è concentrato invece sulle novità che caratterizzeranno il prossimo Bias.
“Quest’anno – spiega Walter Rampini – il BIAS si presenta ricco di molte nuove iniziative. Oltre ad alcune novità espositive, fra le più significative la creazione di uno spazio interamente dedicato all’E-Manufacturing, vero e proprio punto di riferimento per tutte le aziende interessate a cogliere le opportunità offerte dalla Net Economy, possiamo vantare un calendario veramente imponente di appuntamenti, convegni ed eventi collaterali, soprattutto grazie a nuovi protagonisti e ai partner consolidati che hanno seguito la manifestazione in questi primi 50 anni (Anipla, Arc, Aipi, Animp, Imaps, Gisi, Fast, Consorzio Tecnoimprese, Ais/Isa, Assodel, Assoautomazione, Partner Internazionali). Ciò renderà BIAS una vetrina interattiva oltre ad una “piazza” ricchissima di scambi commerciali e culturali”.
È inoltre importante ricordare che nel corso del 30° BIAS, per la prima volta, le maggiori fiere sull’automazione di tutto il mondo, aderenti all’associazione World-F.I.M.A, Associazione Mondiale delle Fiere di Automazione Industriale, di cui Bias fa parte, presenteranno e confronteranno i dati da loro raccolti, arrivando così a una determinazione “reale” degli scenari odierni e futuri.