I tre maggiori trend tecnologici del futuro nel report ‘Tech in 2021’

Il 2020 è stato l'anno che ha cambiato tutto. Tutto ciò che pensavamo di sapere sul nostro modo di vivere, lavorare e avere successo è stato ribaltato. Ma le sfide che abbiamo affrontato hanno lasciato il posto a opportunità e innovazioni che ora possiamo sfruttare per migliorare il futuro

Pubblicato il 21 settembre 2021

Forrester prevede fino al 20% delle aziende Fortune 500 non arriverà ‘sana’ alla fine del 2021... Il rapporto Tech in 2021 approfondisce le tendenze tecnologiche e lavorative che il Covid-19 ha accelerato e fornisce indicazioni su come i leader possono migliorare ciò che hanno appreso lo scorso anno. I maggiori take away? Le organizzazioni stanno spostando la spesa e le risorse per affrontare tre priorità:

  • migliorare la capacità di adattamento della forza lavoro;
  • aumentare agilità e flessibilità riducendo i rischi;
  • fornire esperienze digitali ai clienti per accelerare le vendite.

Tre nuove priorità uscite dalla pandemia
Il lockdown del 2020 ha costretto tutti noi a un cambiamento repentino delle abitudini di vita e lavoro, con un passaggio veloce alla loro gestione a distanza e digitale. Le aziende hanno dovuto mutare bruscamente sia la gestione della forza lavoro e sia i modelli di erogazione di prodotti/servizi per adattarsi alle misure di sicurezza imposte dalla pandemia globale.
Inoltre, la pandemia ha costretto a una revisione delle priorità. Prima del Covid-19 i manager erano concentrati su efficienza operativa, coinvolgimento del cliente e sviluppo di nuovi prodotti e servizi, a queste oggi si è aggiunto un particolare focus sull’adozione di soluzioni che abilitino la forza lavoro a svolgere i propri compiti con nuove modalità operative.

L’allocazione delle spese è cambiata radicalmente per adattarsi alle aspettative dei clienti e alla nuove condizioni di mercato. Le risorse destinate alla trasformazione digitale, per esempio, sono aumentate nel 2020, con l’83% delle aziende che prevede di accelerare i propri sforzi e il 65% di aumentare gli investimenti su questo obiettivo nel 2021 nonostante la crisi economica (fonte BCG).

Inoltre, la crisi legata al Covid-19 ha messo in luce le lacune in ciò che i team devono sapere per poter operare efficientemente e come hanno bisogno di lavorare per avere successo. La sfida per i manager è uscire dalla propria ‘comfort zone’. AppDynamics riferisce infatti che al 64% dei lavoratori attivi in ambito tecnologico ora è chiesto di svolgere compiti e attività che non hanno mai svolto prima.

Il momento giusto per modernizzare è questo
Il 2020 ha accelerato la necessità per le organizzazioni di modernizzare le proprie infrastrutture. L’aggiornamento dei processi e dei sistemi legacy è diventato fondamentale per garantire la scalabilità e gettare le basi dell’innovazione futura. Gli investimenti delle aziende saranno necessariamente più significativi nelle aree dove pensano che trarranno i maggiori vantaggi e dove riusciranno a sfruttare a pieno il valore delle nuove tecnologie e processi nel 2021 e oltre. Saranno quindi prioritarie la sicurezza, il cloud e l’automazione, che sono indicate fra le prime cinque priorità dei CIO delle aziende più note per il 2021, secondo la recente indagine realizzata da Harvey Nash/KPMG. Anche il debito tecnologico e i microservizi avranno un ruolo in futuro, dando un vantaggio competitivo a chi si sarà preparato rispetto ai ‘ritardatari’.

  • Sicurezza – La sicurezza deve cambiare drasticamente in quanto le persone lavoreranno da casa, migliorando le VPN sia sotto il profilo della capacità di trasmissione sia della security.
  • Migrazione al cloud – Il cloud offre il vantaggio di essere accessibile da ovunque ci si trovi.
  • Automazione – Agli ingegneri verrà richiesto di fare molto di più di ora grazie all’automazione dei processi che consentirà loto di concentrarsi su compiti a maggiore valore aggiunto come il loro ruolo richiede.
  • Debito tecnologico – Pur adattandosi rapidamente alle esigenze dei clienti durante la pandemia, alcune società hanno contratto un certo debito tecnologico. Ridurlo sarà fondamentale per essere più  veloci e scalare sul lungo termine.
  • Microservizi – I clienti si aspettano oggi che vengano rilasciate nuove funzionalità più frequentemente. Le aziende utilizzeranno sempre più microservizi e container come base per un’automazione più forte e performante.

Leggi il report per approfondire questi temi.

tech-in-2021-report



Contenuti correlati

  • Un nuovo trasduttore estensimetrico veloce per aree pericolose

    Turck Banner Italia ha ampliato il suo portafoglio di interfacce con un trasduttore estensimetrico veloce per applicazioni di misurazione della forza in aree pericolose. Il nuovo dispositivo, denominato IMX12-SG, ha una funzione di ripetitore e può essere...

  • L’arma segreta nella corsa per la cybersecurity

    Le imprese hanno adottato ampiamente i data lake come metodo per consolidare le informazioni provenienti da più fonti e migliorare i risultati grazie ad analisi e automazione. I responsabili della sicurezza, di conseguenza, stanno lavorando per allineare...

  • Alumotion ha svelato il nuovo kit robotico di finitura plug-and-play a MECSPE 2022

    Alumotion ha scelto il prestigioso palcoscenico di MECSPE 2022 per presentare al mondo la prima cella robotica completa per la finitura di parti di carpenteria. La nuova soluzione subito pronta all’uso, ingegnerizzata internamente presso il laboratorio di Cernusco...

  • White paper CLPA: come sviluppare dispositivi che sfruttino i benefici del TSN

    Il consorzio CLPA (CC-Link Partner Association) ha pubblicato un white paper sull’ecosistema di sviluppo per dispositivi di automazione compatibili con lo standard TSN (Time Sensitive Networking) liberamente scaricabile. Creato per i vendor di prodotti per l’automazione, “Come...

  • 1.400 pennelli all’ora

    È attiva da qualche settimana la nuova linea di produzione disegnata da MGG per Pennelli Cinghiale che porta l’automazione nel mondo dei pennelli Leggi l’articolo

  • Più sicurezza dai guasti

    Basf ha rinnovato la sottostazione elettrica del suo impianto di Beaumont, in Texas, grazie all’aiuto di Schneider Electric Leggi l’articolo

  • Garantire mobilità e sicurezza dei dipendenti

    Grazie alle nuove tecnologie di comunicazione Ascom, il gruppo EDF sta migliorando la sicurezza dei dipendenti nei suoi gruppi di impianti idraulici Leggi l’articolo

  • Industry 4.0: l’89% delle aziende è colpito da attacchi cyber e subisce milioni di perdite

    Nell’ultimo anno l’89% delle organizzazioni nei settori elettrico, oil&gas e manifatturiero ha subito un attacco cyber che ha danneggiato la produzione e la fornitura di energia. Il dato emerge da “The State of Industrial Cybersecurity”, l’ultimo studio...

  • Potenziare la sicurezza migliora il business

    Pregis, azienda italiana che opera nel settore del food service, si è affidata a next-generation firewall, DNS Security e Cortex XDR di Palo Alto Networks per proteggere la propria infrastruttura, evitare downtime e supportare le proprie attività...

  • Reply minacce informatiche
    Automation e AI sono la chiave per difendersi dalle minacce del mondo digitale

    La cybersecurity rappresenta oggi una priorità assoluta e contestuale all’implementazione di nuove tecnologie, dato il ruolo cruciale che sono arrivate ad occupare nelle nostre vite private e professionali. Smart Home, Connected Car, Delivery Robot: l’evoluzione non si...

Scopri le novità scelte per te x