Qual è il modello di termocamera migliore per le tue esigenze?

Pubblicato il 27 aprile 2021

Gli operatori dei servizi antincendio hanno già potuto apprezzare il valore delle termocamere. Se si è avuto modo di utilizzare i primi costosi modelli di termocamera che pesavano più dell’autorespiratore o le moderne e più accessibili termocamere con impugnatura a pistola, allora si conoscono le qualità e le prestazioni di questi strumenti. Grazie alla capacità di vedere attraverso il fumo, di individuare rapidamente le persone in pericolo e rilevare i punti caldi, le termocamere sono uno strumento indispensabile per attacchi sia offensivi sia difensivi.

Non tutte le termocamere si equivalgono. Facendo la scelta migliore tra una termocamera ‘situazione o tattica’ è possibile dotarsi di uno strumento affidabile anche per salvare vite umane.

Termocamere situazionali

Immaginiamo che con la squadra si stia affrontando un attacco interno aggressivo, e bisogna condurre una missione di ricerca e soccorso e combattere le fiamme. La visibilità è scarsa e le condizioni cambiano rapidamente. Perdere il contatto con la manichetta può far perdere completamente la capacità visiva e disorientare. Perdere la capacità visiva è inaccettabile: le termocamere situazionali sono un’ancora di salvezza quando la situazione volge al peggio. Sono strumenti compatti e accessibili, progettati per aiutare a ritrovare rapidamente l’orientamento, a individuare le persone in difficoltà e a uscire dall’area di pericolo.

Se da una parte le risoluzioni e le velocità di aggiornamento inferiori delle termocamere situazionali ne impediscono l’utilizzo per interpretare il comportamento degli incendi e per informare le decisioni go/no-go, la loro robustezza e completezza funzionale consentono di ripristinare la capacità visiva a fronte di un’evacuazione immediata.

Termocamere tattiche

Sei tu che prendi le decisioni. Se si sta dirigendo a distanza un’operazione di abbattimento delle fiamme o si stanno monitorando da vicino le condizioni all’interno della struttura, ogni decisione è frutto di un’attenta valutazione. Più informazioni si hanno, meglio è. Anticipare gli eventi potrebbe salvare vite.

Grazie alle elevate risoluzioni e alle velocità di acquisizione, le termocamere tattiche sono strumenti efficaci per il capofila o per il responsabile delle decisioni go/no-go. Schermi più grandi e luminosi e sensori IR sensibili catturano i dettagli chiave all’interno delle strutture, rivelando i punti caldi e persino i moti convettivi. Con un adeguato addestramento, una termocamera tattica aiuterà a prendere decisioni più informate e determinanti per portare a termine la missione in sicurezza.

Sia le termocamere situazionali sia quelle tattiche hanno un ambito di impiego specifico. Idealmente, ogni mezzo dovrebbe montare una termocamera tattica davanti e molteplici termocamere situazionali dietro. Ovviamente, questo non è sempre possibile. Per ottenere il massimo dalla propria termocamera è necessario comprenderne il campo applicativo. Sarà questo il piano B? Avere una termocamera situazionale montata sul cosciale garantirà la capacità visiva quando se ne avrà più bisogno. Serve uno strumento per monitorare da vicino il comportamento degli incendi? Una termocamera tattica può aiutare a combattere in modo sicuro ed efficace gli incendi strutturali che si sprigionano in edifici moderni.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x