PTC acquisisce Synapsis Technology

Pubblicato il 22 dicembre 2008

PTC, la Product Development Company, ha comprato la statunitense Synapsis Technology, con sede a Spring House, PA. Synapsis offre soluzioni per la conformità alle normative ambientali a importanti clienti quali Motorola, Microsoft, Sony Ericsson, Visteon, Delphi, Ibm, Ge, Beckman Coulter, Teradyne e Cisco. L’azienda a capitale privato dispone di circa 25 dipendenti. Le condizioni finanziarie dell’operazione non sono state rese ancora note. Con questa acquisizione Ptc amplia il proprio supporto alla progettazione di prodotti eco-compatibili e permette alle aziende di essere conformi alla normativa Reach e altre regolamentazioni ambientali.

Il rispetto delle normative ambientali e la progettazione di prodotti “verdi” hanno acquisito una importanza sempre maggiore in tutti i settori. Di fronte al numero crescente di standard e normative ambientali sullo sviluppo prodotto, incluse le normative europee RoHS, RAEE, ELV e Reach, lo standard RoHS cinese ed altre regolamentazioni, le aziende manifatturiere avvertono sempre più l’esigenza di disporre di una piattaforma scalare a supporto di iniziative di processi di progettazione che rispettino l’ambiente.

La regolamentazione Reach dell’Unione Europea che concerne la registrazione, la valutazione, l’autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche è l’ultima di una lunga serie di normative ambientali a livello mondiale. La normativa Reach riguarda le sostanze pericolose, denominate “sostanze altamente nocive” o Svhc (Substances of Very High Concern) che si stima potrebbe portare al bando di circa 3.000 sostanze chimiche attualmente utilizzate in un’ampia varietà di prodotti. La mancata dimostrazione della conformità alla Reach e ad altre normative mette in serio pericolo la validità dei prodotti con conseguenti perdite a livello di business.

La soluzione brevettata di Synapsis supporta il monitoraggio della conformità dei prodotti a livello di sostanze, materiali e prodotti, per migliorare la raccolta dei dati, l’analisi e la reportistica dalla fase di progettazione fino allo smaltimento e riciclaggio finale dei prodotti. Con queste funzionalità Synapsis aiuta le aziende a gestire la conformità alla normativa Reach, nonché alle direttive europee RoHS, RAEE ed ELV e la cinese RoHS.

Il Product Development System (PDS) di PTC fornisce una piattaforma integrale e scalabile che avvalendosi della combinazione esclusiva di punti di forza delle diverse soluzioni PTC permette alle aziende di raggiungere i propri obiettivi di business attraverso l’ottimizzazione del processo di sviluppo prodotto. Con le soluzioni di Synapsis, PTC amplierà le capacità del PDS e garantirà alle aziende di poter attivare processi di sviluppo prodotto conformi alle normative ambientali vigenti e future. Tenendo conto dei requisiti in materia di compliance già nelle prime fasi di progettazione dei prodotti, le aziende possono così evitare l’introduzione di modifiche successive, con una notevole riduzione dei costi e un miglioramento della qualità e del time-to-market.

Le soluzioni di Synapsis sono disponibili presso PTC da subito. Nei prossimi mesi PTC annuncerà ulteriori dettagli su tempi e disponibilità dell’integrazione con Windchill, la soluzione PTC per la gestione di contenuti e processi.

Le date di rilascio dei prodotti, inclusi i dettagli sulle nuove caratteristiche e funzionalità, sono soggette a modifica a discrezione di PTC.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x