Progetto Master Plm-Product Lifecycle Management

Pubblicato il 19 maggio 2003

La diffusione dell’approccio Plm (Product Lifecycle Management) è correlata a mutamenti profondi nell’assetto tecnico ed organizzativo delle imprese, tale evoluzione, supportata dalle moderne tecnologie informatiche, richiede l’inserimento in azienda di nuove figure professionali adatte a coprire, a tutto tondo, i nuovi ruoli gestionali.

A questa richiesta risponde la nuova iniziativa formativa del Mip, la Business School del Politecnico di Milano, che propone la 1a edizione di mPlm – Master in Product Lifecycle Management.

Il Master Plm è stato progettato con riferimento esplicito alla progettazione e realizzazione di un prodotto secondo l’approccio integrato che, attraverso il supporto dell’Ict, unisce tutti i processi gestionali, progettuali, produttivi e di compatibilità ambientale, che accompagnano il prodotto nel suo intero ciclo di vita all’interno e all’esterno dell’impresa.

Il Master è realizzato in collaborazione con tre prestigiose Università Europee, che vantano, unitamente al Politecnico di Milano, una grande competenza in questo settore: l’Ecole Centrale de Paris, l’Ensgi, l’Ecole Nazionale Supérieure de Génie Industriel e la Technical University di Eindhoven.
Il Master Plm è erogato in accordo con prestigiosi partner industriali: Autodesk, Eds, Efeso Consulting, Ibm, ImpactXoft, MatrixOne, Pentaconsulting e RuleStream. I partner elargiscono borse di studio a sostegno degli allievi e sono coinvolti nella progettazione e realizzazione del Master.

Il Master Plm, rivolto principalmente a laureati in ingegneria e discipline tecnico-scientifiche ed economiche, si svilupperà nel periodo settembre 2003- ottobre 2004.