Previsioni 2011: high-tech in graduale ripresa
L’85% degli intervistati ha dichiarato che il miglioramento dell’esperienza del cliente è un obiettivo fondamentale
Progress Software Corporation, tra i principali fornitori di soluzioni software in grado di consentire alle aziende una maggiore prontezza di risposta del business agli eventi (Operational Responsiveness), analizza il mercato della tecnologia e ne traccia i trend futuri sulla base dei risultati di una ricerca commissionata a Vanson Bourne, condotta su un campione di 300 responsabili d’azienda in Europa. I risultati della ricerca mostrano che solo il 14% degli intervistati si aspetta una forte crescita economica nel 2011 e che il 36% ritiene che sarà molto difficile offrire di più a meno, durante il prossimo anno. Eppure, il 72% ha indicato di avere effettuato investimenti in tecnologia, in preparazione alla ripresa.
John Bates, Cto di Progress Software, commenta: “Le aziende si rendendo conto che la ripresa è in arrivo, ma nella maggior parte dei casi la strada è ancora in salita. La tecnologia è la chiave per aiutare le aziende in questo percorso e, infatti, il 68% degli intervistati ha dichiarato che vorrebbe effettuare maggiori investimenti in tecnologia durante il 2011”. L’analisi dei risultati della ricerca ha consentito a Bates di elaborare una serie di previsioni su come le aziende opereranno nel 2011 e oltre:
- L’imperativo dei processi di business dinamici. Solo l’11% degli intervistati ha dichiarato di essere in grado di modificare i processi di business “immediatamente, in caso di necessità”, ma il 62% ha dichiarato che la possibilità di apportare cambiamenti più rapidamente avrebbe contribuito a migliorare il servizio ai clienti, e un altro 42% ha dichiarato che avrebbe contribuito a ridurre i costi. Nel 2011 le aziende adotteranno nuove tecnologiche che consentono di diventare più flessibili e agili, poiché processi di business modificabili in tempo reale sono oggi fondamentali.
- I social network per le imprese. Spinta dal bisogno modi più veloci per soddisfare la domanda dei clienti, la crescente importanza degli strumenti di social networking come Twitter, Facebook e LinkedIn segnerà l’inizio della fine per la posta elettronica come la conosciamo. Il 62% degli intervistati riconosce, infatti, che una gestione dei processi più veloce avrebbe migliorato il servizio ai clienti. Inoltre, essere collegati a un social network aziendale aumenta la collaborazione interna e il miglioramento costante dei processi.
- L’evoluzione dalle applicazioni isolate alla visibilità complessiva in tempo reale. Quasi il 90% degli intervistati ha dichiarato che rispondere in tempo reale alle opportunità e alle minacce è importante o molto importante, e il 50% ha dichiarato che la quantità d’informazioni necessaria per prendere decisioni efficaci è in rapida crescita. Tuttavia, i responsabili di business spesso non hanno una visione in tempo reale dei processi di business e degli eventi che hanno un impatto su di essi.
- La diffusione dei servizi basati sulla localizzazione. Aggiungere la posizione come elemento dei servizi aziendali sarà un modo per aumentare le entrate e le informazioni a disposizione. Solo il 59% dei responsabili d’azienda ha dichiarato di essere in grado di adottare strategie di up-selling o di cross-selling. La posizione rappresenta oggi un nuovo elemento per fare offerte in base, appunto, alla prossimità fisica a un determinato punto vendita. Molte aziende, quindi, implementeranno tecnologie scalabili che consentono il monitoraggio della posizione topografica degli utenti.
- Un nuovo livello di process intelligence nel Cloud. Nel 2011, i nuovi focus per il Cloud saranno l’agilità e la visibilità. Nasceranno nuovi servizi per offrire ai responsabili d’azienda la possibilità di modellare, implementare e ottenere visibilità nei nuovi processi di business disponibili nel Cloud.
Bates conclude: “Le aziende che saranno al passo con queste tendenze, saranno anche un passo avanti rispetto alla concorrenza durante tutto il prossimo anno. L’85% degli intervistati ha dichiarato che il miglioramento dell’esperienza del cliente è un obiettivo importante o fondamentale da raggiungere nel corso del 2011, ma solo le aziende che dispongono della possibilità di effettuare rapidamente le modifiche necessarie ad avere un miglioramento costante dei processi di business riusciranno in questo scopo.
Progress Software Corporation: www.progress.com
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