Previsioni 2011: high-tech in graduale ripresa

L’85% degli intervistati ha dichiarato che il miglioramento dell’esperienza del cliente è un obiettivo fondamentale

Pubblicato il 16 febbraio 2011

Progress Software Corporation, tra i principali fornitori di soluzioni software in grado di consentire alle aziende una maggiore prontezza di risposta del business agli eventi (Operational Responsiveness), analizza il mercato della tecnologia e ne traccia i trend futuri sulla base dei risultati di una ricerca commissionata a Vanson Bourne, condotta su un campione di 300 responsabili d’azienda in Europa. I risultati della ricerca mostrano che solo il 14% degli intervistati si aspetta una forte crescita economica nel 2011 e che il 36% ritiene che sarà molto difficile offrire di più a meno, durante il prossimo anno. Eppure, il 72% ha indicato di avere effettuato investimenti in tecnologia, in preparazione alla ripresa.

John Bates, Cto di Progress Software, commenta: “Le aziende si rendendo conto che la ripresa è in arrivo, ma nella maggior parte dei casi la strada è ancora in salita. La tecnologia è la chiave per aiutare le aziende in questo percorso e, infatti, il 68% degli intervistati ha dichiarato che vorrebbe effettuare maggiori investimenti in tecnologia durante il 2011”. L’analisi dei risultati della ricerca ha consentito a Bates di elaborare una serie di previsioni su come le aziende opereranno nel 2011 e oltre:

  • L’imperativo dei processi di business dinamici. Solo l’11% degli intervistati ha dichiarato di essere in grado di modificare i processi di business “immediatamente, in caso di necessità”, ma il 62% ha dichiarato che la possibilità di apportare cambiamenti più rapidamente avrebbe contribuito a migliorare il servizio ai clienti, e un altro 42% ha dichiarato che avrebbe contribuito a ridurre i costi. Nel 2011 le aziende adotteranno nuove tecnologiche che consentono di diventare più flessibili e agili, poiché processi di business modificabili in tempo reale sono oggi fondamentali.
  • I social network per le imprese. Spinta dal bisogno modi più veloci per soddisfare la domanda dei clienti, la crescente importanza degli strumenti di social networking come Twitter, Facebook e LinkedIn segnerà l’inizio della fine per la posta elettronica come la conosciamo. Il 62% degli intervistati riconosce, infatti, che una gestione dei processi più veloce avrebbe migliorato il servizio ai clienti. Inoltre, essere collegati a un social network aziendale aumenta la collaborazione interna e il miglioramento costante dei processi. 
  • L’evoluzione dalle applicazioni isolate alla visibilità complessiva in tempo reale. Quasi il 90% degli intervistati ha dichiarato che rispondere in tempo reale alle opportunità e alle minacce è importante o molto importante, e il 50% ha dichiarato che la quantità d’informazioni necessaria per prendere decisioni efficaci è in rapida crescita. Tuttavia, i responsabili di business spesso non hanno una visione in tempo reale dei processi di business e degli eventi che hanno un impatto su di essi.
  • La diffusione dei servizi basati sulla localizzazione. Aggiungere la posizione come elemento dei servizi aziendali sarà un modo per aumentare le entrate e le informazioni a disposizione. Solo il 59% dei responsabili d’azienda ha dichiarato di essere in grado di adottare strategie di up-selling o di cross-selling. La posizione rappresenta oggi un nuovo elemento per fare offerte in base, appunto, alla prossimità fisica a un determinato punto vendita. Molte aziende, quindi, implementeranno tecnologie scalabili che consentono il monitoraggio della posizione topografica degli utenti.
  • Un nuovo livello di process intelligence nel Cloud. Nel 2011, i nuovi focus per il Cloud saranno l’agilità e la visibilità. Nasceranno nuovi servizi per offrire ai responsabili d’azienda la possibilità di modellare, implementare e ottenere visibilità nei nuovi processi di business disponibili nel Cloud.

Bates conclude: “Le aziende che saranno al passo con queste tendenze, saranno anche un passo avanti rispetto alla concorrenza durante tutto il prossimo anno. L’85% degli intervistati ha dichiarato che il miglioramento dell’esperienza del cliente è un obiettivo importante o fondamentale da raggiungere nel corso del 2011, ma solo le aziende che dispongono della possibilità di effettuare rapidamente le modifiche necessarie ad avere un miglioramento costante dei processi di business riusciranno in questo scopo.

Progress Software Corporation: www.progress.com



Contenuti correlati

  • Omron cinque trend automazione società dell'autonomia
    Cinque trend di automazione con Omron verso la futura società dell’autonomia

    Con l’approssimarsi del 2025, il mondo dell‘automazione industriale sta per intraprendere un nuovo capitolo. Secondo la teoria SINIC, che collega i progressi tecnologici al cambiamento sociale, il nuovo anno sarà uno dei momenti chiave per la transizione...

  • Nord Drivesystems SPS 2024 motori efficienza IE5+ e azionamenti decentralizzati
    IE5+ ed elettronica di azionamento decentralizzata con Nord dalla SPS 2024

    Nord Drivesystems ha concluso con grande soddisfazione la sua partecipazione a SPS 2024. Il crescente afflusso di visitatori alla fiera dell’automazione di Norimberga è stato evidente anche nello stand del fornitore tedesco di soluzioni di azionamento, che...

  • Cosa NON accadrà nel 2025 secondo ABI Research

    Il V Trend Report annuale di ABI Research identifica i 53 trend tecnologici chiave che si realizzeranno, e i 48 che non lo faranno, nel 2025. Tendenze tecnologiche: previsioni 2025 A inizio anno le previsioni sempre abbondano, anche quelle sulle...

  • Windchill di PTC al centro della trasformazione digitale del Gruppo Carraro

    PTC è stato selezionato quale fornitore strategico dal Gruppo Carraro, che ha scelto Windchill quale piattaforma PLM (Product Lifecycle Management) di ultima generazione per gestire il ciclo di vita dei suoi prodotti in un’ottica di integrazione della...

  • Flessibilità e digitalizzazione con l’automazione modulare di Copa-Data

    I nuovi paradigmi di produzione nelle scienze della vita pongono sfide sempre più complesse agli ingegneri impegnati nell’automazione e digitalizzazione dei processi. Settori come il biotech, la chimica a flusso continuo e le terapie cellulari devono affrontare...

  • Scopri tutto il potenziale di pylon vTools di Basler

    In campo della visione artificiale, pylon vTools di Basler offre funzioni avanzate di elaborazione e analisi delle immagini, basate su algoritmi classici e di intelligenza artificiale. Grazie a un’interfaccia intuitiva, è possibile creare pipeline robuste per applicazioni...

  • Reflex-wms-warehouse-management-system Renault
    Processi logistici ottimizzati per il Gruppo Renault con Reflex WMS

    Reflex (business unit del Gruppo Hardis), fornitore di software per la supply chain, ha sviluppato il sistema di gestione del magazzino Reflex WMS presso il Gruppo Renault. Nel 2018 il Gruppo Renault ha scelto infatti di implementare...

  • Scopri il potenziale del software VisualApplets di Basler

    Il software VisualApplets di Basler semplifica lo sviluppo di applicazioni avanzate di visione artificiale grazie alla programmazione grafica su FPGA. I settori di utilizzo Perfetto per settori come il packaging, l’automotive, l’elettronica e il medicale, il software...

  • B&R AI generativa collaborazione in cloud progettazione Automation Studio Code
    Ingegneria in cloud e assistenti AI nella suite di progettazione B&R

    Alla fiera SPS di quest’anno a Norimberga, in Germania, B&R ha annunciato un importante aggiornamento della sua suite completa di software di progettazione e runtime. Con Automation Studio Code, B&R introduce un’esperienza di progettazione completamente nuova. La...

  • Energy Group Stratasys additive manufacturing r evolution
    Additive manufacturing R-evolution al via con Energy Group e Stratasys

    Il mondo dello sport può trarre grandi benefici dall’additive manufacturing: prototipazione, customizzazione, soluzioni per l’agonismo, produzione di singole parti funzionali e persino di interi lotti. Come? Affidandosi alla giusta tecnologia ma anche ai materiali più adatti ad...

Scopri le novità scelte per te x